Login    

Franco Pruzzi

Franco Pruzzi

Senior Vice President amministrazione, bilancio e fiscale


Franco Pruzzi, nato a Voghera (PV) nel 1964, laureato in Economia e Commercio, entra a far parte del Gruppo Snam nel settembre 1989 dove svolge attività di Internal Auditing e partecipa a operazioni straordinarie di cessione di attività e rami d’azienda. Nel 1997 viene nominato Responsabile Contabilità e Bilancio ed oltre a garantire l’attività istituzionale segue alcune operazioni societarie straordinarie.
Nominato nel 2001 Responsabile Amministrazione e Bilancio di Snam, alle dirette dipendenze del CFO, segue le attività di quotazione della società sul mercato azionario, assicura la redazione dell’informativa finanziaria della Società e del Gruppo, gli adempimenti contabili richiesti dagli organi di controllo dei mercati azionari Borsa e Consob e svolge fino al 2011 il compito di segretario del Collegio Sindacale di Snam.
Nel 2004, ha gestito le attività necessarie alla adozione dei principi contabili internazionali IFRS in Snam e dal febbraio 2005 viene nominato coordinatore del Team di Progetto per l’adeguamento del sistema di controllo della Snam Rete Gas alle disposizioni del Sarbanes Oxley Act e ai successivi obblighi introdotti della Legge sul Risparmio italiana per i quali da quella data assicura tutti gli adempimenti.
Nel periodo ottobre 2008 - giugno 2009 partecipa alle attività che hanno portato all’acquisto da Eni del gruppo Italgas e di Stogit.
È nominato Consigliere di Amministrazione di Napoletanagas nel triennio 2010-2012 e di GNL Italia dal 2011 al 2012 e successivamente dal settembre 2017 al marzo 2019.
Nel 2011 partecipa alla Costituzione di Snam Rete Gas, società partecipata da Snam al 100%, cui viene conferito il ramo d’azienda “Trasporto, dispacciamento, telecontrollo e misura del gas naturale” dalla Snam per rispondere alla normativa sull’unbundling delle attività regolate. Segue in particolare l’attività di valutazione del ramo di azienda conferito nonché tutte la attività per la costituzione della funzione pianificazione amministrazione finanza e controllo della nuova società della quale viene nominato, nel 2012, Direttore Pianificazione, Amministrazione Finanza e Controllo alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato.
Nel 2014 rientra in Snam come Direttore Amministrazione e Bilancio alle dipendenze del CFO assicurando anche tutte le attività per la gestione del sistema di controllo interno sull’informativa societaria. Dal mese di giugno 2016 ricopre la carica di Amministratore nelle società TEREGA’ S.A., TEREGA’ S.A.S. e TEREGA’ Holding S.A.S.; da luglio 2016 è Presidente del Comitato di Audit di TEREGA’ S.A. e componente del comitato di Audit di TEREGA’ S.A.S. Dal Novembre 2016 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stogit.
Nel 2016 partecipa alle attività che portano alla scissione e quotazione sul mercato azionario di Italgas.
Da novembre 2016 ricopre in Snam la posizione attuale di Senior Vice President Amministrazione, Bilancio e Fiscale e viene nominato dal Consiglio di Amministrazione Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Page Alert
ultimo aggiornamento
17 maggio 2019 - 10:54 CEST