Login    

Marco Alverà

Marco Alverà è Chief Executive Officer di Snam da aprile 2016.

Da luglio 2016  a dicembre 2017 ha svolto la funzione di Chief Industrial Assets Officer di Snam. Da giugno 2017 ricopre la funzione di Executive Vice President Corporate Services. In precedenza Marco Alverà ha ricoperto la carica di Direttore Generale della Società da gennaio ad aprile 2016.

Da aprile 2016 ad aprile 2017 è stato Presidente della controllata Snam Rete Gas attiva nel trasporto e dispacciamento di gas naturale. È stato poi Managing Director della medesima società da luglio 2017 a novembre 2017.
 

MARCO ALVERÀ SU TWITTER

MARCO ALVERÀ SU LINKEDIN

Marco Alverà | Profilo Professionale | LinkedIn

Visualizza il profilo professionale di Marco Alverà su LinkedIn. LinkedIn è la più grande rete di business al mondo, aiutando i professionisti come Marco Alverà a scoprire i collegamenti all'interno dei candidati consigliati, degli esperti del settore e dei partner commerciali.

Leggilo su linkedin.com

MARCO ALVERÀ ALL'AMBASCIATA D'ITALIA A LONDRA


Marco Alverà ha partecipato al quattordicesimo appuntamento con la serie Triple I (Italian Imaginative Innovators) presso l’Ambasciata d’Italia a Londra. L'evento ha visto discutere del futuro del mercato energetico europeo Lord Peter Mandelson, ex Ministro laburista ed ex commissario europeo, Marco Alverà e Nick Butler, Energy Commentator del Financial Times, moderati da Alessandra Galloni, Global News Editor di Thomson Reuters.

MARCO ALVERÀ AL FORUM ANSA


Lo scorso novembre Marco Alverà ha partecipato al Forum ANSA per discutere di infrastrutture e investimenti nel mercato del gas.
 

MARCO ALVERÀ al TED@BCG


Lo scorso settembre Marco Alverà ha partecipato alla conferenza TED@BCG "Break the Mold", riguardante i progressi tecnologici e il loro impatto sull'accesso alle conoscenze, ai luoghi e alle comunità.
"Fairness Crusader", il discorso di Marco Alverà, ruota intorno alla sua esperienza di 15 anni nel settore energetico, sia in Europa che in America, e su come attuare comportamenti equi nelle organizzazioni.
Guarda la conferenza sul sito TED.

MARCO ALVERÀ ALLA JOHNS HOPKINS


Lo scorso settembre Marco Alverà ha partecipato a un evento alla Johns Hopkins School of Advanced International Studies sui mercati energetici e sulle sfide ella filiera del gas naturale. L'evento è stato ospitato dal Center for Transatlantic Relations e moderato da Dean Vali Nasr.

IL CURRICULUM VITAE


Marco Alverà, nato a New York nel 1975, è amministratore delegato di Snam, la principale società di infrastrutture del gas in Europa.

Alverà ha maturato un'esperienza ventennale nelle più importanti aziende energetiche italiane. Dopo la laurea in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, ha iniziato il suo percorso professionale in Goldman Sachs a Londra.

Nel 2002 è entrato in Enel come direttore della Corporate Strategy e membro del comitato di direzione, dando un contributo significativo allo sviluppo della strategia del gruppo nel settore del gas. Nel 2004 è diventato Chief Financial Officer di Wind Telecom, occupandosi della vendita della società a Orascom.

Nel 2005 è entrato in Eni, dove ha lavorato per dieci anni assumendo diversi incarichi manageriali. Il primo è stato quello di direttore Supply & Portfolio Development nella divisione Gas & Power, dove ha gestito con successo la crisi del gas russo-ucraina nell'inverno del 2006. Nel 2008 si è spostato nella divisione Exploration & Production con il ruolo di Executive Vice President per la Russia, il Nord Europa e il Sud America. Nel 2010 è stato nominato Chief Executive Officer di Eni Trading and Shipping. Nel 2013 ha assunto la responsabilità della business unit Midstream, che consolida i risultati della divisione Gas & Power e include tutte le attività di fornitura, logistica e trading relative alle commodity energetiche. Successivamente è stato nominato Chief Retail Market Gas & Power Officer.

Alverà è Visiting Fellow dell'Università di Oxford. Attualmente è presidente di GasNaturally, amministratore non esecutivo di S&P Global nonché membro del Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Page Alert
ultimo aggiornamento
01 ottobre 2018 - 19:21 CEST