Login    

Marco Alverà

Marco Alverà è Chief Executive Officer di Snam da aprile 2016.

Da luglio 2016  a dicembre 2017 ha svolto la funzione di Chief Industrial Assets Officer di Snam. Da giugno 2017 ricopre la funzione di Executive Vice President Corporate Services. In precedenza Marco Alverà ha ricoperto la carica di Direttore Generale della Società da gennaio ad aprile 2016.

Da aprile 2016 ad aprile 2017 è stato Presidente della controllata Snam Rete Gas attiva nel trasporto e dispacciamento di gas naturale. È stato poi Managing Director della medesima società da luglio 2017 a novembre 2017.
 

MARCO ALVERÀ SU LINKEDIN

Marco Alverà | Profilo Professionale | LinkedIn

Visualizza il profilo professionale di Marco Alverà su LinkedIn. LinkedIn è la più grande rete di business al mondo, aiutando i professionisti come Marco Alverà a scoprire i collegamenti all'interno dei candidati consigliati, degli esperti del settore e dei partner commerciali.

Leggilo su linkedin.com

MARCO ALVERÀ DA LINKEDIN ITALIA


Nella sede di LinkedIn Italia Marco Alverà ha discusso di quanto è importante per le aziende, per le loro persone e per il management utilizzare i social media per comunicare la propria visione e i propri valori e rafforzare il dialogo con tutti gli stakeholder.

MARCO ALVERÀ A VERONA


Marco Alverà ha partecipato all’XI forum economico euroasiatico di Verona per parlare del futuro del gas, del biometano e dell'idrogeno.

MEMURANDUM OF UNDERSTANDING TRA SNAM E BEIJING GAS


Lo scorso Ottobre è stato firmato un memorandum of understanding (MoU) con Bejing Gas, il maggiore distributore e fornitore di gas naturale della Cina.
 

IL CURRICULUM VITAE


Marco Alverà, nato a New York nel 1975, è amministratore delegato di Snam, la principale società di infrastrutture del gas in Europa.

Alverà ha maturato un'esperienza ventennale nelle più importanti aziende energetiche italiane. Dopo la laurea in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, ha iniziato il suo percorso professionale in Goldman Sachs a Londra.

Nel 2002 è entrato in Enel come direttore della Corporate Strategy e membro del comitato di direzione, dando un contributo significativo allo sviluppo della strategia del gruppo nel settore del gas. Nel 2004 è diventato Chief Financial Officer di Wind Telecom, occupandosi della vendita della società a Orascom.

Nel 2005 è entrato in Eni, dove ha lavorato per dieci anni assumendo diversi incarichi manageriali. Il primo è stato quello di direttore Supply & Portfolio Development nella divisione Gas & Power, dove ha gestito con successo la crisi del gas russo-ucraina nell'inverno del 2006. Nel 2008 si è spostato nella divisione Exploration & Production con il ruolo di Executive Vice President per la Russia, il Nord Europa e il Sud America. Nel 2010 è stato nominato Chief Executive Officer di Eni Trading and Shipping. Nel 2013 ha assunto la responsabilità della business unit Midstream, che consolida i risultati della divisione Gas & Power e include tutte le attività di fornitura, logistica e trading relative alle commodity energetiche. Successivamente è stato nominato Chief Retail Market Gas & Power Officer.

Alverà è Visiting Fellow dell'Università di Oxford. Attualmente è presidente di GasNaturally, amministratore non esecutivo di S&P Global nonché membro del Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Page Alert
ultimo aggiornamento
25 novembre 2018 - 12:44 CET