Contatti Contatti
img_blank

Piazza Santa Barbara, 7

20097 San Donato Milanese (MI) Italia

Tel. centralino: +39 02.3703.1

Fax: +39 02.3703.9227

E-mail: relazioni.esterne@snam.it

Il marchio

  • Il Brand Snam

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Opera nel trasporto, nello stoccaggio, nella rigassificazione e nella distribuzione cittadina del gas naturale, garantendo la sicurezza energetica del Paese.

Dal 1941 il brand è sinonimo di competenza, innovazione e responsabilità d'impresa, principi chiave che da sempre ispirano le attività del Gruppo e che mirano a creare valore per l'azienda e per tutti i suoi stakeholder. Proprio la capacità di essere rete sostenibile e integrata, è stata la base della campagna istituzionale in partnership con National Geographic, che sintetizza la sensibilità e l’attenzione di Snam verso la natura e le comunità.

Un marchio che significa sviluppo ed efficienza: per raggiungere le quali Snam monitora costantemente le migliori tecnologie disponibili con l'obiettivo di incrementare sempre più la qualità dei servizi offerti. Un impegno continuo in tante direzioni: dal rinnovamento di infrastrutture nevralgiche come il Centro Dispacciamento di San Donato Milanese, agli investimenti in soluzioni hardware e software all’a vanguardia, come l'utilizzo di iPad e lo sviluppo di app dedicate, che di recente sono state "raccontate" anche alla Social Media Week di Milano.

Il brand Snam significa anche consapevolezza dell’importanza sociale della propria attività, ed è per questo che il Gruppo conferisce alla dimensione etica un ruolo fondamentale.  Un impegno attuato quotidianamente in ogni attività, premiato nel 2014 da Transparency International Italia con il massimo punteggio per la comunicazione dei programmi anti-corruption.  

L’attenzione ai temi della tutela ambientale e del valore condiviso ha ispirato attività che rispecchiano la volontà di Snam di essere una rete sostenibile e integrata nel territorio: tra le più significative iniziative di CSR “Un orto nella rete”, progetto di responsabilità sociale e di promozione del territorio, la collana “Sentieri Sostenibili”, che ha l’intento di far conoscere l’impegno sul fronte della tutela ambientale, dei ripristini vegetazionali e morfologici; o, ancora, la storica collaborazione con Legambiente per “ Puliamo il mondo”. Nello stesso solco le iniziative che hanno legato il brand Snam alla diffusione della cultura. Uno degli esempi più recenti, il sostegno offerto alla mostra “Leonardo Da Vinci 1452-1519”.

Snam crede nel dialogo costante con tutti i propri stakeholder, per favorire la reciproca conoscenza e alimentare un clima di positiva fiducia.  L'interazione con le comunità locali avviene a livello istituzionale in forma diretta, attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad assemblee pubbliche e incontri con la cittadinanza, mentre il coinvolgimento di clienti e fornitori è reso possibile grazie a eventi e iniziative, come il workshop fornitori e lo Shippers Day. Ma non è tutto: anche la partecipazione a manifestazioni come il “Giro d'Italia in 80 librerie” permette ogni anno – attraverso il volano della cultura e della promozione della lettura – di attraversare l’Italia su due ruote e far conoscere le proprie attività e i propri valori. Anche a livello internazionale le occasioni di confronto non mancano, come testimoniano la recente organizzazione della conferenza Gas Infrastructure Europe a Venezia nel 2013 o la partecipazione alla World Gas Conference di Parigi nel 2015.

Il Gruppo è attento anche al dialogo con le nuove generazioni . Per il secondo anno consecutivo, “Storie che raccontano il futuro”, l'iniziativa che Snam ha rivolto alle scuole primarie con l’o biettivo di approfondire temi quali lo sviluppo sostenibile e il corretto utilizzo delle risorse. Un progetto che per caratteristiche e sviluppo è in sintonia con i valori di Snam: la rete che rispetta il futuro.

Page Alert ultimo aggiornamento
21 agosto 2015 - 11:33 CEST