Italgas

Chi_siamo_ItalgasNata nel 1837, Italgas è stata la prima società italiana impegnata nella distribuzione del gas in ambito urbano. Il servizio è svolto in regime di concessione a favore delle società di vendita autorizzate alla commercializzazione.

Italgas svolge l’attività di distribuzione attraverso un sistema integrato di infrastrutture - cabine di prelievo, impianti di riduzione della pressione, reti di distribuzione, punti di riconsegna - principalmente di proprietà, che consentono di prelevare il gas dalla rete nazionale di trasporto e di riconsegnarlo alle società di vendita in prossimità delle utenze finali. Nei punti di prelievo viene anche effettuata l’odorizzazione del gas per renderne percepibile la presenza in caso di dispersioni, dato che il metano è per sua natura inodore. Nell’ambito delle sue attività, Italgas effettua nei punti di prelievo e in quelli di riconsegna la misura della quantità di gas distribuito.

Italgas è il principale operatore italiano nell’attività di distribuzione di gas naturale in Italia, con 1.435 aree comunali affidate in concessione , circa 53.000 chilometri di rete di media e bassa pressione in gestione e 5,9 milioni di contatori attivi. Attraverso la consociata Napoletanagas gestisce, inoltre, il servizio di distribuzione del gas a Napoli e in altri 129 comuni della Campania.

 
Page Alert ultimo aggiornamento
08 aprile 2014 - 09:30 CEST