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COMITATO PER LA REMUNERAZIONE

monica de virgilis

Monica de Virgiliis - Presidente

Amministratore indipendente

E’ nata a Torino nel 1967.

In oltre venti anni di carriera internazionale, ha maturato rilevanti esperienze direzionali in molteplici settori strategici di alta tecnologia, alternando ruoli di direzione operativa e di direzione strategica, ed intervenendo come pilota di turnaround di modello di business e catena del valore in mercati impattati dalla digitalizzazione.
Inizia la sua carriera nel 1993 in Magneti Marelli come Ingegnere di Produzione nella Divisione Elettronica con sede a Pavia. Nel 1996 entra a far parte del Commissariato per l’Energia Atomica e Energie Alternative francese (CEA), con la missione di sviluppare collaborazioni con aziende italiane. A seguito di una delle collaborazioni di maggiore successo, quella con ST Microelectronics, entra in STM nel 2001 come Business Development Manager per la Divisione Telecom Wireline con sede ad Agrate Brianza. Nel 2003 diventa Strategic Alliances Director per il gruppo di Tecnologie Avanzate e si sposta al quartier generale a Ginevra. Nel 2004 diventa Group Vice President System and Business Development del gruppo Wireless.
Nel 2006 diventa General Manager della Divisione Home Video e nel 2007, in concomitanza con il cambio del modello di business dei clienti wireless e l’avvento dello smartphone, diventa General Manager della Divisione Wireless Multimedia, con giro di affari superiore al miliardo di dollari, in cui opera con successo una trasformazione di portafoglio prodotto e modello di business. Svolge un ruolo chiave nell’acquisizione di NXP-Wireless e nella costituzione della joint venture con Ericsson.
Nel 2010 lascia ST-Ericsson e rientra in STM mettendo la sua esperienza di business a disposizione di programmi Corporate prima come Group Vice President Organizational Development e poi Corporate Strategy and Development.
Nel 2015 entra in Infineon Technologies come Vice President Industrial Microcontrollers con sede a Monaco di Baviera in cui opera un turnaroud della linea di prodotto di cui è responsabile.
Svolge nel 2017 per Octo Telematics un progetto di integrazione della nuova acquisita Mobility Solutions, operante nei servizi all’intersezione delle nuove tecnologie, della sharing economy e dell’automotive
Attualmente è Chief Strategy Officer dell’istituto nazionale di ricerca Francese Commissariato per l’Energia Atomica e le Energie Alternative (CEA), dove pilota in particolare una missione focalizzata sulla transizione digitale e la transizione energetica. E basata a Parigi.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di varie start-up negli anni 2010-2014.
È nel Consiglio di Amministrazione di Prysmian SpA dall’Aprile 2015 e del Gruppo Stevanato dal febbraio 2016.
 

Approfondimenti:

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> Comunicazioni internal dealing

Elisabetta Oliveri

Elisabetta Oliveri

Amministratore indipendente

E' nata a Varazze (SV) nel 1963.
Si è laureata con lode in ingegneria elettronica presso l'Università di Genova.
Ha ricoperto incarichi di vertice in aziende multinazionali.
E' stata prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Sirti S.p.A.
E' stata Amministratore di ATM - Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. dal 2011 al 2014, di Eutelsat S.A. dal 2012 al 2016 e di Banca Farmafactoring S.p.A. fino ad Aprile 2018
Attualmente è Amministratore Delegato del Gruppo Fabbri Vignola S.p.A.
E' membro del Consiglio di Gedi S.p.A., di SAGAT S.p.A. e di ERG S.p.A.
E', inoltre, Presidente e fondatrice della "Fondazione Furio Solinas Onlus".
E' Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
 

 

Approfondimenti:

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> Comunicazioni internal dealing

Alessandro Tonetti

Alessandro Tonetti

Amministratore non esecutivo

Alessandro Tonetti (1977) è Chief Legal Officer di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Laureato in Giurisprudenza con lode, ha vinto due borse di studio annuali di perfezionamento in scienze amministrative, con particolare riguardo al diritto pubblico dell’economia, sotto la direzione del Prof. Sabino Cassese. Successivamente, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il diploma di specializzazione in Diritto pubblico europeo presso l’Academy of European Public Law dell’Università di Capodistrian di Atene, approfondendo il tema della concorrenza e degli aiuti di Stato.
Dal dicembre 2010 è dirigente di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Dal giugno 2013 al febbraio 2016 ha assunto, prima, incarico di componente del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica a supporto del Presidente del Consiglio dei Ministri, poi a partire da marzo 2014, incarico di Vice Capo Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze. In quest’ultimo periodo, in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze, è stato membro del Gruppo di coordinamento per l’attuazione della disciplina dei poteri speciali sugli assetti societari operante presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In precedenza, ha ricoperto incarichi di livello dirigenziale, anche generale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato componente del Nucleo di consulenza per la regolazione dei servizi pubblici, nonché della Segreteria tecnica della Cabina di regia nazionale per la programmazione economica operanti presso la medesima Presidenza, a supporto dell’attività del Comitato interministeriale per la programmazione economica.
Insegna al Master interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”. In passato, ha tenuto un corso di Disciplina amministrativa per l’impresa presso la Facoltà di economia dell’“Università degli studi della Tuscia” ed è stato docente a contratto di Diritto della finanza pubblica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha svolto, inoltre, lezioni presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e la Scuola superiore di economia e finanza. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su primarie riviste giuridiche in materia di diritto amministrativo nazionale ed europeo e di diritto pubblico dell’economia.
E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione di Enav S.p.A. nel triennio 2014 – 2017 (nel corso del quale la Società è stata quotata in Borsa).
 
 

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Riunioni del Comitato e Partecipazione

Nel corso del 2017 il Comitato si è riunito dieci volte, con la partecipazione in media del 93% dei suoi componenti. La durata media delle riunioni del Comitato è stata di 117,2 minuti.

riunioni

 

partecipazione

 

* The European House – Ambrosetti S.p.A., L’osservatorio sull’eccellenza dei sistemi di governo in Italia, Edizione 2017. I dati si riferiscono all’esercizio 2016 e sono tratti da fonti pubbliche quali Bilanci d’esercizio 2016 e Relazioni sulla Corporate Governance pubblicate nella primavera del 2017. I dati indicano il numero medio di riunioni e il tasso medio di partecipazione alle riunioni del Comitato Remunerazione per segmento (%) del 2016.

Pincipali Compiti

Il Comitato per la Remunerazione svolge funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione in materia di remunerazione degli amministratori. In particolare:

  • sottopone all’approvazione del Consiglio di Amministrazione la Relazione sulla Remunerazione e da presentare all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti;
  • esamina il contenuto del voto in tema di Relazione sulla Remunerazione espresso dall’Assemblea degli azionisti ed esprime un parere al Consiglio di Amministrazione;
  • valuta periodicamente l’adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della Politica remunerativa;
  • formula le proposte relative alla remunerazione del Presidente e dell’Amministratore Delegato e dei componenti dei comitati consiliari;
  • esamina le indicazioni dell’ Amministratore Delegato e propone i criteri generali per la remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategiche; i piani di incentivazione annuale e di lungo termine, anche a base azionaria e gli indirizzi generali per la remunerazione degli altri dirigenti di Snam e Controllate;
  • propone la definizione degli obiettivi di performance, la consuntivazione dei risultati aziendali e la definizione di clausole di claw back, connessi all’attuazione dei piani di incentivazione e alla determinazione della remunerazione variabile degli Amministratori con deleghe;
  • propone la definizione, in relazione agli Amministratori con deleghe: i) delle indennità da erogarsi in caso di cessazione del rapporto; ii) dei patti di non concorrenza;
  • monitora l’applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio;
  • riferisce al Consiglio almeno semestralmente, sull’attività svolta non oltre il termine per l’a pprovazione del bilancio e della relazione semestrale, nella riunione consiliare indicata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione; inoltre, successivamente ad ogni propria riunione il Comitato aggiorna con comunicazione il Consiglio di Amministrazione, alla prima riunione utile, in merito agli argomenti trattati e alle osservazioni, raccomandazioni, pareri, ivi formulati.

Il Consiglio di Amministrazione ha verificato che almeno un componente possiede adeguata conoscenza ed esperienza in materia finanziaria o di politiche retributive.

Leggi la Relazione sulla remunerazione versione interattiva

Remunerazione del Responsabile Internal Audit

Il Comitato per la Remunerazione esamina annualmente la struttura retributiva del Responsabile Internal Audit, verificandone la coerenza con i criteri generali. Il Comitato informa di quanto sopra il Presidente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate in funzione del parere che, al proposito, è chiamato ad esprimere in Consiglio.

i compiti del comitato

Approfondisci i compiti del Comitato per la Remunerazione e l'attività nel 2017

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i compensi

Approfondimenti sulla Politica retributiva di Snam

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archivio remunerazione

Vai all'archivio delle Relazioni sulla Remunerazione di Snam

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ultimo aggiornamento
08 maggio 2018 - 16:32 CEST