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Comitato Sostenibilità

Sabrina Bruno

Sabrina Bruno - Presidente

Amministratore indipendente

E’ nata a Cosenza nel 1965.

E’ Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria dal 2017 e titolare dell'insegnamento di Law and Economics (Business and Company Law) presso il Dipartimento di Economia e Finanza della LUISS G. Carli di Roma dal 2006.
Abilitazione nazionale a Professore Ordinario di Diritto Commerciale nel 2016 e di Diritto Comparato nel 2013.
E’ stata Professore associato di Diritto Commerciale (2002-2017) e Ricercatore di Diritto Commerciale (1993-2002) presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. 
 

Avvocato, iscritta nell’Albo speciale del Consiglio dell’Ordine di Roma dal 1991.

Nel 2010 è stata Fulbright Visiting Scholar presso la Harvard Law School (MA, USA).
Nel 1995 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto privato comparato e diritto della Comunità Europea presso l’Università di Firenze.
Nel 1994 ha conseguito il Degree of Master of Letters (M.Litt.), di durata triennale, presso la Oxford University, Linacre College.
Si è laureata nel 1987 in Giurisprudenza cum laude presso la LUISS G. Carli, Roma.

E' amministratore non esecutivo e indipendente di Banca Apulia S.p.a. (Gruppo Intesa San Paolo) dal 2016. E' amministratore non esecutivo e indipendente di Edizioni Master S.p.a. dal 2013.

E' stata amministratore non esecutivo e indipendente e Presidente del Comitato Nomine di Veneto Banca (2016-2017). E' stata amministratore non esecutivo e indipendente e presidente del Comitato Controllo e Rischi di Banca Profilo S.p.a. (2012-2015). E’ stata sindaco effettivo di Telecom Italia S.p.a. (2012).
È Academic Member dell’European Corporate Governance Institute dal 2014. E’ membro del Comitato Scientifico della Fondazione Bruno Visentini dal 2010. E’ membro della Italian Linacre Society dal 1995.

E’ autrice di due monografie e di vari articoli e saggi in materia di diritto societario italiano e comparato e di corporate governance.

   

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Lucia Morselli

Lucia Morselli

Amministratore indipendente

Nata a Modena nel 1956.
Laureata in matematica con lode presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 1981 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Roma e nel 1982 il Master in Business Administration presso l’Università di Torino. Nel 1998 ha conseguito il Master in Public Administration European presso l’Università di Milano.
Ha ricoperto vari incarichi in diverse società. Dal 1982 al 1985 è stata collaboratrice del CFO di Olivetti S.p.A.; dal 1985 al 1990 è stata Senior manager Strategic and Manufactoring Service presso la società Accenture; dal 1990 al 1995 è stata CFO del dipartimento Aircraft Division presso Finmeccanica S.p.A.
Successivamente è stata Amministratore Delegato dal 1995 al 1998 del Gruppo Telepiù, dal 1998-2003 di News Corporate Europe e di Stream (Sky) S.p.A., nel 2004 di Tecnosistemi S.p.A., nel 2009 di Mikado S.p.A. e di Compagnia Finanziaria S.p.A., dal 2010 al 2011 di Bioera S.p.A., dal 2013 al 2014 del Gruppo Berco e dal 2014 al 2016 di Acciai Speciali Terni.
Inoltre ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Amministratore Delegato nel 2006 presso le società Magiste International SA, dal 2011 al 2013 presso Scorpio Shipping Group Ltd.
E’ stata anche componente del Consiglio di Amministrazione dal 2004 al 2005 di NDS e dal 2007 al 2008 di IPI S.p.A.
Nel 2003 ha fondato lo Studio di Consulenza Franco Tatò & Partner. Dal 2009 fa parte dell’Advisory Board (Restructuring fund) di DGPA & TATO’ Investment Fund.

 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Yunpeng He

Yunpeng He

Amministratore non esecutivo

Nato a Baotou City (Inner Mongolia, Cina) nel 1965.

Laurea Specialistica in Sistemi Elettrici e Automazione presso l’Università di Tianjin, Master’s degree in Gestione della Tecnologia presso il Rensselaer Polytechnic Institute (RPI).

Attualmente ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione in CDP Reti S.p.A. e Terna S.p.A.

Ha inoltre ricoperto i principali seguenti incarichi presso la State Grid Tianjin Electric Power Company: Vice Chief Technical Officer (CTO) dal dicembre 2008 al settembre 2012,Direttore del dipartimento economico e legale dal giugno 2011 al settembre 2012, Direttore del dipartimento pianificazione e sviluppo da ottobre 2005 a dicembre 2008, Direttore del dipartimento pianificazione e design da gennaio 2002 a ottobre 2005. E’ stato inoltre Capo della Tianjin Binhai Power Company dal dicembre 2008 al marzo 2010 e Presidente del Tianjin Electric Power Design Institute da giugno 2000 a gennaio 2002.

Dal 26 gennaio 2015 è Consigliere di Amministrazione di Snam S.p.A.

 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Principali Compiti

Il Comitato è composto da tre amministratori non esecutivi in maggioranza indipendenti, tra cui il Presidente.

Il Comitato Sostenibilità svolge funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione in materia di sostenibilità, per tale intendendosi i processi, le iniziative e le attività tese a presidiare l'impegno della Società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore.
Il Comitato, in particolare:

  • esamina e valuta: (i) le politiche di sostenibilità volte ad assicurare la creazione di valore nel tempo per la generalità degli azionisti e per tutti gli altri stakeholder in un orizzonte di medio-lungo periodo nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile; (ii) gli indirizzi, gli obiettivi, e i conseguenti processi, di sostenibilità e la rendicontazione di sostenibilità sottoposta annualmente al Consiglio di Amministrazione;
  • monitora il posizionamento della Società rispetto ai mercati finanziari sui temi di sostenibilità, con particolare riferimento alla collocazione della Società negli indici etici di sostenibilità;
  • monitora le iniziative internazionali in materia di sostenibilità e la partecipazione ad esse della Società, volta a consolidare la reputazione aziendale sul fronte internazionale;
  •  esamina le iniziative di sostenibilità eventualmente previste negli accordi sottoposti al Consiglio di Amministrazione, anche in relazione al tema del climate change;
  • esamina la strategia profit e non profit, nonché di gas advocacy, della Società;
  • esprime, su richiesta del Consiglio, un parere su altre questioni in materia di sostenibilità;
  • successivamente ad ogni propria riunione il Comitato aggiorna con comunicazione il Consiglio di Amministrazione, alla prima riunione utile, in merito agli argomenti trattati e alle osservazioni, raccomandazioni, pareri, ivi formulati; riferisce inoltre al Consiglio, almeno semestralmente, non oltre il termine per l'approvazione della relazione finanziaria annuale e semestrale, sull'attività svolta, nella riunione consiliare indicata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione.
     

Leggi il Report di Sostenibilità.

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ultimo aggiornamento
07 novembre 2017 - 09:51 CET