CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE AL PRIMO ACCESSO AL SITO WEB WWW.SNAM.IT

Snam utilizza i cookie nell’ambito di questo sito per assicurarle efficace navigazione. Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti. I cookie utilizzati non possono identificare l’utente. Per maggiori informazioni sui cookie impiegati e sulle modalità da seguire per cancellarli, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, lei acconsente all’utilizzo dei cookie.

ITEN

Codice etico

codice etico

Il Codice Etico di Snam raccoglie l’insieme dei valori che la Società e le Persone di Snam riconoscono, accettano e promuovono. Quale articolazione di un sistema valoriale condiviso, il Codice  Etico guida e ispira il pensiero strategico e la conduzione delle attività aziendali di Snam

Il codice etico come articolazione dei valori di Snam

Il Codice Etico definisce i principi ai quali le "Persone di Snam" devono conformarsi nei rapporti con i fornitori, i clienti, i dipendenti, le comunità e gli stakeholder in genere. Tali relazioni devono svolgersi in un contesto di eticità, trasparenza, correttezza, professionalità, buona fede, onestà e concorrenza, nel rispetto dei legittimi interessi di tutti i soggetti interessati con cui Snam entra quotidianamente in relazione.

Tutte le persone di Snam, senza distinzioni o eccezioni, conformano le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi e ai contenuti del Codice nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità nella consapevolezza che il rispetto del Codice costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro e professionale.

Il massimo impegno al codice etico

Il Consiglio di Amministrazione di Snam nel 2013 ha approvato il nuovo testo del Codice Etico.
Il nuovo testo del Codice Etico, pur in continuità con quanto previsto nella precedente versione (approvata nel 2001), presenta alcuni rilevanti elementi d'innovazione tra cui:

  • la rivisitazione e l’integrazione dei principi etici e delle norme comportamentali in materia di corruzione
  • l’enfasi posta sulla cultura di Snam e sulle specificità del settore regolato in cui opera Snam, in particolare ai rapporti con le Autorità di regolazione e alla normativa europea in materia di gas naturale (prima disciplinate in un apposito addendum al Codice etico).

Quali finalità ha il Codice Etico?

Il Codice Etico è il documento fondamentale per Snam in quanto:

  • afferma i principi che ispirano e fondano l’attività condotta da Snam, quali l’osservanza della legge, la concorrenza leale, l’onestà, l’integrità, la correttezza e buona fede nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti e dei partner commerciali e finanziari, nonché della collettività in cui la Società è presente con le proprie attività;
  • contiene i principi generali di sostenibilità e responsabilità d’impresa;
  • ha a oggetto, inter alia, il luogo di lavoro, i rapporti con gli stakeholder e i fornitori, la tutela dei dati personali.

Il Codice Etico definisce i principi guida su cui si fonda l’intero sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, quali:

  • la segregazione delle attività tra i soggetti preposti all’ iter autorizzativo, esecutivo, o di controllo;
  • l’esistenza di disposizioni aziendali idonee a fornire i principi di riferimento generali per la regolamentazione dei processi e delle attività aziendali;
  • l’esistenza di regole formalizzate per l’esercizio dei poteri di firma e dei poteri autorizzativi interni;
  • la tracciabilità assicurata attraverso l’adozione di sistemi informativi idonei all’i ndividuazione e alla ricostruzione delle fonti, degli elementi informativi e dei controlli effettuati che supportino la formazione e l’attuazione delle decisioni della Società e le modalità di gestione delle risorse finanziarie.

Il Codice Etico rappresenta, tra le altre cose, un principio generale non derogabile del Modello 231 adottato da Snam ai sensi della normativa italiana sulla " Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato" contenuta nel decreto legislativo n 231 dell'8 giugno 2001.

Il Codice Etico in pratica

L’ Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001, ha il ruolo di Garante del Codice Etico. All’organismo possono pertanto essere presentate:

  • richieste di chiarimenti e di interpretazioni sui principi e contenuti del Codice;
  • suggerimenti in merito all’applicazione del Codice Etico;
  • segnalazioni di violazioni del Codice Etico di diretta o indiretta rilevazione.

Un corso di formazione on line sull'Etico, il Modello 231 e i temi Anticorruzione, rivolto alla popolazione aziendale dotata di personal computer, si è svolto in un lasso di tempo di due anni ed è terminato nel 2014. Sono state erogate 11.751 ore di formazione a 3.917 dipendenti.

Violazioni al codice etico possono essere segnalate mediante i canali previsti dalla " Procedura Segnalazioni anche anonime, ricevute da Snam e dalle società controllate".

snam logo

Scopri come una buona governance supporta Snam nella sostenibilità.

Approfondisci
Impiegato al pc

Un’adeguata etica d’impresa rafforza il sistema di controllo interno.

Approfondisci
occhiali su tavolo

Conosci la Responsabilità Amministrativa di Snam.

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
09 settembre 2016 - 17:31 CEST