Login    

Snam4Mobility: gas naturale per la mobilità sostenibile

Snam4Mobility: gas naturale per la mobilità sostenibile

g-mobility: alternativa – sotto forma di gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e biometano – più pulita e più efficiente rispetto ai carburanti tradizionali.

Snam, la principale utility del gas in Europa, intende dare impulso alla g-mobility

Snam4Mobility è la nuova società controllata al 100% da Snam che ha la missione di favorire l'incremento della rete di distribuzione di gas naturale per i trasporti sul territorio nazionale, attraverso investimenti diretti e accordi con altri operatori. L’obiettivo è supportare lo sviluppo degli impianti di rifornimento e la loro diffusione più equilibrata nelle diverse regioni del Paese, migliorando anche la qualità del servizio di erogazione agli utenti.

Snam4Mobility conta attualmente 19 stazioni di servizio contrattualizzate e l’apertura del primo punto di rifornimento di CNG è previsto nella seconda metà del 2018 a Pesaro.

Gli investimenti di Snam in favore della mobilità sostenibile si inquadrano nell’ambito di una collaborazione con FCA e IVECO, che intendono ampliare ulteriormente le rispettive gamme di veicoli a gas naturale.

snam4mobility

Forte di una tecnologia consolidata e all’avanguardia nel mondo, l’Italia è il primo mercato europeo per consumo di metano per autotrazione, con oltre 1 milione di veicoli attualmente in circolazione e circa 1.200 distributori in esercizio.

Rispetto ai carburanti tradizionali, il gas naturale abbatte le emissioni di particolato e riduce sensibilmente anidride carbonica e ossidi di azoto, consentendo anche rilevanti risparmi sul pieno.

Snam e Gruppo Api firmano lettera di intenti

Nel dicembre 2016 Snam ha firmato con il Gruppo Api una lettera d’intenti per realizzare fino a 150 nuove stazioni di rifornimento per la g-mobility sul territorio nazionale all’interno della rete di punti vendita IP.

Leggi il comunicato stampa

Eni e Snam firmano accordo quadro

Nel maggio 2017 è stato siglato con Eni un accordo quadro per lo sviluppo di stazioni di rifornimento di CNG e LNG in Italia, cui ha fatto seguito un primo contratto applicativo per la realizzazione di 14 nuovi impianti di CNG.

Leggi il comunicato stampa

Snam punta sulla mobilità sostenibile: nasce la nuova Cubogas

Nel luglio 2018 Snam, attraverso la società di nuova costituzione Cubogas s.r.l., controllata al 100% da Snam4Mobility, ha perfezionato l'acquisizione del ramo d’azienda dedicato alle soluzioni tecnologiche per stazioni di rifornimento di gas naturale per l’autotrazione di M.T.M.

Leggi il comunicato stampa

Snam ha promosso un bando di gara per convertire a metano la propria flotta aziendale, composta da circa 1.500 veicoli di servizio.

 
10 buoni motivi per scegliere la g-mobility

10 buoni motivi per scegliere la g-mobility

Approfondisci
Energia del futuro, oggi

Energia del futuro, oggi

Approfondisci
Energia pulita

Energia pulita

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
26 luglio 2018 - 11:59 CEST