Login    

Energia del futuro, oggi

energia del futuro

Il gas naturale si caratterizza per una serie di utilizzi che possono portare concreti benefici ambientali

Il gas naturale è una fonte energetica flessibile che può essere utilizzata in diversi contesti in sostituzione di altri combustibili fossili con maggiori emissioni.

Tra i principali progetti, Snam promuove l’utilizzo del gas naturale compresso (CNG) e del gas naturale liquefatto (GNL) nel settore dei trasporti.

Snam è inoltre capofila dell’elaborazione di un’agenda nazionale del biometano, fonte rinnovabile programmabile in grado di rilanciare anche il comparto agro-alimentare italiano tramite un innovativo modello di economia circolare, ed è tra i soggetti promotori delle pompe di calore alimentate a gas naturale.

La direttiva DAFI

Nel campo dei carburanti alternativi e a minor impatto ambientale, un documento chiave è la Direttiva 2014/94/UE anche conosciuta come DAFI (Directive for Alternative Fuel Infrastructure) che è stata recepita in Italia con il DLgs 16 dicembre 2016 n° 257.

Il decreto fornisce chiare disposizioni per lo sviluppo di combustibili alternativi prevalentemente nel settore dei trasporti. Fra i combustibili alternativi rientra il gas naturale - compreso il biometano - sia sotto forma di gas naturale compresso (CNG) che liquefatto (GNL).

Page Alert
ultimo aggiornamento
11 agosto 2017 - 16:10 CEST