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Rigassificazione GNL

Il gas naturale liquefatto viene immesso nella rete nazionale di trasporto italiana attraverso l'interconnessione con i terminali attualmente in funzione a Panigaglia e a Rovigo.

Highlights

17.500 m3 di GNL: capacità di rigassificazione giornaliera massima dell’impianto di Panigaglia.

3,5 miliardi di m3: massima quantità annua di gas che può essere immessa nella Rete di Trasporto

Trasporto e dispacciamento

Il gas naturale prodotto e importato in Italia raggiunge i singoli punti di prelievo (PdR) attraverso l’infrastruttura di trasporto composta dalle reti nazionale, regionali e locali di gasdotti.

Highlights

  • 8 punti di entrata della Rete Nazionale per il gas proveniente dall’estero: Tarvisio, Gorizia, Passo Gries, Mazara del Vallo, Gela e i terminali GNL di Panigaglia, di Rovigo (Cavarzere) e Livorno (OLT)

  • 53 punti di entrata della Rete in cui viene immessa la produzione nazionale

  • 70,63 miliardi di m3 di gas naturale immesso nella Rete Nazionale

  • 32.508 km di Rete dei gasdotti in esercizio

Stoccaggio

L’attività di stoccaggio permette un’ottimizzazione dinamica delle infrastrutture disponibili al fine di soddisfare le richieste degli utenti del Sistema.

Highlights

  • 10 concessioni di cui 1 non operativa

  • 9 campi di stoccaggio: 5 Lombardia, 3 in emilia Romagna e 1 in Abruzzo

  • Stoccaggio strategico: 4,5 miliardi di m3

  • Capacità disponibile di stoccaggio: 12,0 miliardi di m3

  • 20 miliardi di m3 di gas movimentato in stoccaggio

 

Il sistema italiano del gas naturale è formato da diversi componenti che, lavorando in sinergia, garantiscono la sicurezza energetica del Paese.

La rete di trasporto

Il metano corre lungo tutta la penisola grazie a una rete di gasdotti che copre capillarmente il Paese. Il trasporto via tubo garantisce un elevato grado di sicurezza e di sostenibilità ambientale: non solo evitando il trasporto su strada, poco efficiente e meno affidabile, ma anche grazie allo specifico know-how di Snam, che realizza infrastrutture in equilibrio con l’ambiente.

Il sistema di stoccaggio

Per garantire la sicurezza energetica, il sistema gas deve essere in grado di rispondere a eventuali aumenti della domanda in maniera rapida. Per questo motivo Snam gestisce un sistema di stoccaggio, in grado di immagazzinare il gas nei periodi di minore richiesta, come la stagione estiva, e di erogare metano in caso di maggiore domanda, carenza o momentanea interruzione delle importazioni. Lo stoccaggio del gas è fondamentale per gestire fluttuazioni del fabbisogno legate alle dinamiche stagionali ed è una soluzione strategica contro eventi imprevisti o aumenti inaspettati della domanda, dovuti a particolari condizioni atmosferiche.

Rigassificazione del Gnl

Una volta estratto, il gas naturale può essere portato allo stato liquido tramite uno specifico processo di raffreddamento (-160°C) che comporta una notevole riduzione del volume. Grazie al ridotto spazio occupato il GNL può essere facilmente trasportato grazie a navi metaniere. Il Gas Naturale Liquefatto rappresenta una risorsa fondamentale per diversificare ulteriormente le forniture e connettere all’Europa paesi molto distanti, che sarebbe impossibile collegare via pipeline.

 

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ultimo aggiornamento
11 agosto 2017 - 16:10 CEST