Login    

Energia pulita

energia pulita

Il gas naturale è una fonte imprescindibile per un mix energetico sostenibile

Il gas è il combustibile fossile a minore impatto ambientale ed è elemento cardine di un mix energetico sostenibile. Il gas infatti è l’unica risorsa in grado di garantire un percorso di riduzione delle emissioni sostenibile al fianco delle fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico, che sono per loro natura non stoccabili e non programmabili.

Negli ultimi anni, nonostante gli incentivi all’utilizzo delle fonti rinnovabili, non si è registrata una riduzione significativa dell’utilizzo di un combustibile fossile come il carbone, conveniente dal punto di vista economico ma, contrariamente al metano, estremamente inquinante.

Una diversa composizione dell’energy mix dove il metano gioca un ruolo più importante si traduce in un diverso contributo in termini di resa energetica e in un impatto ambientale più limitato. Lo schema (che indica i chilogrammi di CO2 per giga joule di carbone, petrolio e gas e i mega joule prodotti per chilogrammo di CO2) mostra come il ricorso al gas in alternativa al carbone permette di ottenere il 100% in più di elettricità a prezzo dello stesso livello di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Meno emissioni inquinanti e maggiore resa energetica.

Il primo grafico mostra le emissioni teoriche generate per produrre un Giga Joule di energia, mentre il secondo mostra la teorica generazione di energia in rapporto alle emissioni prodotte (fonte: Elaborazione su dati MISE; Terna - Dati statistici 2015; Ispra - Fattori emissione 2014).

 

kg CO2 per GJ

 

MJ per kg CO2

 

 

Page Alert
ultimo aggiornamento
21 dicembre 2018 - 08:56 CET