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Le infrastrutture di Snam

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Distribuzione e vendita

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Rigassificazione GNL

Il gas naturale liquefatto viene immesso nella rete nazionale di trasporto italiana attraverso l'interconnessione con i terminali in funzione a Panigaglia e a Rovigo.

Highlights 2018

Capacità di rigassificazione giornaliera massima di GNL dell’impianto di Panigaglia: 17.500 m3

Massima quantità annua di gas che può essere immessa nella rete di trasporto: 3,5 mld m3

Trasporto e dispacciamento

Il gas naturale prodotto e importato in Italia raggiunge i singoli punti di prelievo (PdR) attraverso l’infrastruttura di trasporto composta dalle reti nazionale, regionali e locali di gasdotti.

Highlights 2018

  • 8 punti di entrata della Rete nazionale per il gas proveniente dall’estero: Tarvisio, Gorizia, Passo Gries, Mazara del Vallo, Gela e i terminali GNL di Panigaglia, Rovigo (Cavarzere) e Livorno (OLT).

  • 53 punti di entrata della Rete in cui viene immessa la produzione nazionale.

  • Gas immesso nella rete nazionale: 72,82 mld m3.

  • Rete di gasdotti in esercizio: 32.625 km.

Stoccaggio

L’attività di stoccaggio permette un’ottimizzazione dinamica delle infrastrutture disponibili allo scopo di soddisfare le richieste degli utenti del sistema.

Highlights 2018

  • 9 concessioni operative: 5 in Lombardia, 3 in Emilia Romagna e 1 in Abruzzo.

  • Capacità di stoccaggio strategico: 4,5 mld m3.

  • Capacità di stoccaggio disponibile: 12,4 mld m3.

  • Gas movimentato nel sistema di stoccaggio: 21,07 mld m3.

 

Il gas riveste un ruolo cruciale nel contesto energetico italiano ed europeo. Sul territorio nazionale Snam si occupa di trasporto, dispacciamento, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale, garantendo la sicurezza energetica nazionale.

La rete di trasporto

Il metano corre lungo tutta la penisola grazie a una rete di gasdotti che copre capillarmente il Paese. Il trasporto via tubo garantisce un elevato grado di sicurezza e di sostenibilità ambientale: non solo evitando il trasporto su strada, poco efficiente e meno affidabile, ma anche grazie allo specifico know-how di Snam, che realizza infrastrutture in equilibrio con l’ambiente.

Il sistema di stoccaggio

Per garantire la sicurezza energetica, il sistema gas deve essere in grado di rispondere a eventuali aumenti della domanda in maniera rapida. Per questo motivo Snam gestisce un sistema di stoccaggio in grado di immagazzinare il gas nei periodi di minore richiesta, come la stagione estiva, e di erogare metano in caso di maggiore domanda, carenza o momentanea interruzione delle importazioni. Lo stoccaggio del gas è fondamentale per gestire fluttuazioni del fabbisogno legate alle dinamiche stagionali ed è una soluzione strategica contro eventi imprevisti o aumenti inaspettati della domanda, dovuti a particolari condizioni atmosferiche.

Rigassificazione del Gnl

Una volta estratto, il gas naturale può essere portato allo stato liquido tramite uno specifico processo di raffreddamento (-160°C) che comporta una notevole riduzione del volume. Grazie al ridotto spazio occupato, il GNL può essere facilmente trasportato grazie a navi metaniere. Il Gas Naturale Liquefatto rappresenta una risorsa fondamentale per diversificare ulteriormente le forniture e connettere all’Europa Paesi molto distanti, che sarebbe impossibile collegare via pipeline.

 

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ultimo aggiornamento
15 marzo 2019 - 10:34 CET