Società di revisione

L’attività di revisione legale è affidata ai sensi di legge a una società di revisione legale iscritta ad apposito albo nominata dall’Assemblea su proposta motivata del Collegio Sindacale.

Il 27 aprile 2010 l’Assemblea degli azionisti ha conferito  l’incarico: (i) di revisione legale del bilancio di  esercizio e consolidato; (ii) di verifica, nel corso dell'esercizio, della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili; (iii) nonché di revisione contabile limitata della relazione semestrale, alla società Reconta Ernst & Young S.p.A. per gli esercizi 2010-2018.

 

Reconta Ernst & Young S.p.A.

Stefania BoschettiSocio: Stefania Boschetti
 
Corso Vittorio Emanuele II, 83
10128 Torino (TO)
http://www.ey.com/IT/it/Home
 
 
 
Principali clienti, oltre al Gruppo Snam:
Fiat Group Automobiles, EXOR, Juventus, Prima Industrie, Fidia, Buzzi Unicem, Lavazza, TRW, La Stampa, Fondazione Agnelli, Giovanni Agnelli Sapaz

 

Le relazioni della società di revisione sono consultabili insieme ai bilanci annuali e alle relazioni semestrali al seguente link:
http://www.snam.it/it/investor-relations/Bilanci_Relazioni/.

 

I compensi di competenza dell’esercizio spettanti alla società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. a fronte dei servizi forniti alla capogruppo Snam S.p.A, alle sue società controllate e a controllo congiunto, sono di seguito indicati:

 

(migliaia di €)

Tipologia dei servizi

Soggetto che ha erogato il servizio

Destinatario

Compensi

Revisione contabile (1)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

71

 

Revisore della capogruppo

Società controllate

424

Servizi di attestazione (2)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

90

 

Revisore della capogruppo

Società controllate

68

Altri servizi (3)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

297

 

Revisore della capogruppo

Società controllate

 15

     

965

 

(1)    I servizi di revisione contabile comprendono essenzialmente: (i) la revisione del bilancio consolidato e dei bilanci di esercizio di Snam S.p.A, delle Società controllate e a controllo congiunto; (ii) la revisione limitata della relazione finanziaria semestrale; (iii) le verifiche contabili nel corso dell’esercizio ai sensi dell’art. 155, comma 1 del D.Lgs. n. 58/1998; (iv) le verifiche svolte in conformità al principio di revisione ISA 600.

(2)    I servizi di attestazione riguardano: (i) l’attestazione dei ricavi ai sensi delle deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 166/05 (Attività di trasporto e dispacciamento di gas naturale), n. 178/05 (Attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto) e n. 50/06 (Attività di stoccaggio del gas naturale); (ii) la verifica dei rendiconti annuali ai sensi della delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 11/07; (iii) attestazioni (Comfort Letter) connesse alle emissioni di prestiti obbligazionari.

(3)    Gli altri servizi riguardano: (i) i servizi relativi all’attività di revisione del sistema di controllo interno ai fini degli adempimenti connessi al rispetto delle disposizioni della Legge 262/2005; (ii) l'attestazione di conformità del bilancio di sostenibilità; (iii) la verifica, su base volontaria, dei prospetti contabili redatti ai fini della determinazione del vincolo dei ricavi di distribuzione del gas naturale.

Page Alert ultimo aggiornamento
17 luglio 2014 - 18:21 CEST