Snam Rete Gas: il Consiglio approva il Codice sull’Internal dealing, la Procedura di comunicazione al mercato, individua gli Amministratori non esecutivi indipendenti e definisce il calendario delle principali adunanze del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel Regolamento dei mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana S.p.A., nel testo modificato dalla delibera Consob n. 13655 del 9 luglio 2002, ha approvato il Codice in materia di negoziazione di strumenti finanziari emessi da Snam Rete Gas S.p.A. (“Internal dealing�?). Il Codice entra in vigore il 1° gennaio 2003 e contiene le disposizioni che disciplinano gli obblighi informativi e le limitazioni inerenti le operazioni sugli strumenti finanziari emessi da Snam Rete Gas S.p.A. effettuate per conto proprio dalle persone rilevanti, e cioè il Presidente, gli Amministratori, i Sindaci effettivi di Snam Rete Gas S.p.A., nonché i Direttori Generali ed i responsabili delle funzioni direttamente dipendenti da loro e dal Presidente, il Responsabile Amministrazione, il Responsabile Budget e Controllo, il Responsabile Finanza ed il Responsabile Segreteria Societaria.

Il Codice, per le persone rilevanti che hanno effettuato operazioni su strumenti finanziari emessi da Snam Rete Gas, determina in 35.000 euro, a fronte del limite di 50.000 euro stabilito dal Regolamento di Borsa, il controvalore delle operazioni compiute in ciascun trimestre solare il cui superamento comporta l’obbligo di comunicazione al mercato e in 175.000 euro, a fronte del limite di 250.000 euro stabilito dal Regolamento di Borsa, il controvalore delle operazioni compiute nel trimestre solare il cui superamento comporta la comunicazione senza indugio.

Il Codice comprende tra le operazioni da considerare ai fini della verifica delle soglie sopra indicate l’esercizio del diritto di opzione a fronte di piani di stock option e la cessione di azioni acquisite a fronte di piani di stock option e di stock grant.

Il Codice, infine, vieta alle persone rilevanti di eseguire operazioni sugli strumenti finanziari emessi da Snam Rete Gas S.p.A. nei quindici giorni lavorativi precedenti che precedono le adunanze consiliari di Snam Rete Gas S.p.A. nelle quali sono esaminati i rendiconti periodici obbligatori e il preconsuntivo nonché, il giorno in cui viene definita la proposta di dividendo all’assemblea. Il divieto non si applica all’esercizio dei diritti attribuiti nell’ambito di piani di stock option e di stock grant, fermo restando l’obbligo di non procedere alla vendita delle azioni nei periodi indicati (il Codice è pubblicato sul sito internet di Snam Rete Gas www.snamretegas.it).

Procedura di comunicazione al mercato
Il Consiglio, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel Testo Unico della Finanza e nel Codice di autodisciplina delle società quotate (al quale Snam Rete Gas ha aderito con delibera del 27 luglio 2001), ha approvato la Procedura di comunicazione al mercato di documenti e informazioni riguardanti le attività del Gruppo. La procedura accoglie le indicazioni formulate nella “Guida per l’informazione al mercato�? emessa nel giugno 2002 dal Forum ref sull’informativa societaria (la Procedura è pubblicata sul sito internet di Snam Rete Gas www.snamretegas.it).

Amministratori indipendenti
Il Consiglio, in ottemperanza alle indicazioni contenute nel Codice di autodisciplina, ha provveduto a individuare come indipendenti i seguenti Amministratori non esecutivi: prof. Giuseppe Airoldi, dott. Giuseppe Colaiacovo e dott. Roberto Lugano, sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi. Il Consiglio comunicherà al mercato le eventuali future modifiche della situazione presente.

Intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
L’Autorità ha completamente prosciolto la Società, il 21 novembre 2002, da qualsiasi addebito relativo all’istruttoria avviata in data 25 ottobre 2001 su segnalazione di Blugas S.p.A. anche nei confronti di Snam Rete Gas per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel settore del trasporto del gas.

Calendario delle principali adunanze
Le date previste di diffusione al mercato dei dati economico-finanziari che saranno esaminati dal Consiglio di Amministrazione nel corso del 2003 sono le seguenti:

• 24 febbraio: bilancio preconsuntivo di Snam Rete Gas al 31 dicembre 2002;

• 18 marzo: bilancio consolidato e bilancio di esercizio di Snam Rete Gas S.p.A. al 31 dicembre 2002;

• 7 maggio: relazione trimestrale al 31 marzo 2003;

• 30 luglio: relazione trimestrale al 30 giugno 2003;

• 15 settembre: relazione semestrale al 30 giugno 2003;

• 11 novembre: relazione trimestrale al 30 settembre 2003.

Snam Rete Gas comunica altresì che l'Assemblea che esaminerà il bilancio consolidato e il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2002 e delibererà l'attribuzione dell'utile è fissata il 29 e 30 aprile 2003, rispettivamente in prima e seconda convocazione.

Ai sensi dell'art. 82, comma 2, della deliberazione Consob 11971/99, il bilancio consolidato e il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2002 saranno resi pubblici il 18 marzo 2003; la Società è pertanto esonerata dalla pubblicazione della relazione trimestrale riferita al periodo che scade alla fine dell'anno 2002.

Eventuali variazioni alle date indicate saranno comunicate tempestivamente.

05 agosto 2016 - 16:17 CEST