LE COMPETENZE DI SNAM RETE GAS AL SERVIZIO DEL SISTEMA DI TRASPORTO DEL GAS RUSSO

San Donato Milanese, 14 Novembre 2006 - Snam Rete Gas, leader nel trasporto e nel dispacciamento di gas naturale in Italia, esprime soddisfazione per l’accordo strategico tra Eni e Gazprom firmato oggi a Mosca ed è pronta, nell’ambito dell’accordo, a mettere a disposizione le proprie competenze ed esperienze di gestione di grandi infrastrutture di trasporto del gas.

Grazie all’importante accordo, Snam Rete Gas potrà fornire il proprio contributo per l’implementazione tecnologica del sistema di trasporto del gas russo su lunga distanza.

Ancora una volta viene riconosciuta a livello internazionale la leadership tecnologica e gestionale di Snam Rete Gas, che vanta più di 60 anni di competenza nella progettazione, realizzazione, gestione di oltre 30 mila chilometri di rete, 11 stazioni di compressione, 8 distretti di supervisione e 55 centri di manutenzione. La Società è l’unico operatore italiano che svolge il servizio di rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL).

Nel 2005 ha trasportato oltre 85 miliardi di metri cubi di gas per conto di oltre 50 Shipper. Attraverso il Centro di Dispacciamento, il cervello della rete, operativo 24 ore su 24, rende disponibili le quantità di gas necessarie in ogni punto della sua rete interconnessa. Ciò viene realizzato assicurando il servizio di trasporto in condizioni di massima sicurezza ed affidabilità.

Snam Rete gas ha in corso di realizzazione in Italia un importante Piano di Sviluppo della rete con investimenti di 3,5 miliardi di euro nel periodo 2006-2009.

Riferimenti societari

Investor Relations Snam Rete Gas