OSCAR DI BILANCIO 2007 A SNAM RETE GAS PER LA GOVERNANCE SOCIETARIA

A Snam Rete Gas l’Oscar di Bilancio per la Governance Societaria. Come si legge nella motivazione ufficiale della Giuria:

“la Società si è dotata di una struttura di governo societario in linea con le best practice internazionali, con una chiara visione dei diritti degli attori della vita societaria, con una precisa definizione dei ruoli ed una elevata qualità dell’informazione. In particolare sono rimarchevoli: l’adeguata composizione del Consiglio di Amministrazione, la chiara definizione delle responsabilità e dell’organizzazione funzionale del sistema dei controlli, la tempestività nell’adeguamento alla più aggiornata versione del Codice di Autodisciplina emanato da Borsa Italiana e alle disposizioni del Sarbanes Oxley Act�?.

“La nostra capacità di creare valore si traduce nella conferma della politica dei dividendi che determina una remunerazione per gli investitori sostenibile e ai migliori livelli del settore�? ha concluso Carlo Malacarne.

L’edizione 2007 dell’Oscar di Bilancio è organizzata dalla FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Cerimonia di Premiazione si è svolta oggi mercoledì 28 novembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, Borsa Italiana.

A ricevere il prestigioso riconoscimento sono intervenuti per Snam Rete Gas il Presidente Alberto Meomartini e l’Amministratore Delegato Carlo Malacarne.

La Giuria, tra cui siedono il Direttore de Il Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli e il Presidente di Borsa Italiana Angelo Tantazzi, ha selezionato i finalisti sulla base di parametri di qualità, coraggio, innovazione e continuità. Grande importanza è stata, infatti, data ai progressi realizzati negli anni, alla presenza contestuale di bilancio economico e socio-ambientale, alla trasparenza e completezza della documentazione, alla qualità grafica e ai tempi e modi di presentazione dei documenti.

Snam Rete Gas è leader nel trasporto e dispacciamento di gas naturale in Italia. Da sessant’anni, progetta, realizza e monitora un sistema di oltre 30.000 chilometri di metanodotti attraverso il Centro di dispacciamento, 8 Distretti, 55 Centri e 10 Centrali di compressione. Quotata in borsa dal 2001, in sei anni ha aumentato da 20 a 60 il numero degli operatori che le affidano il loro gas. Snam Rete Gas investirà entro il 2010 oltre 4 miliardi di euro nello sviluppo della capacità di trasporto della rete, per essere pronta a soddisfare il crescente fabbisogno energetico. Un vasto progetto che richiede tecnologie studiate per la sicurezza, l’ambiente, la sostenibilità.

Riferimenti societari

Relazioni Esterne Snam Rete Gas