Snam e Fluxys G acquisiscono da Eni le partecipazioni in Interconnector (UK), nel terminal di Zeebrugge e in Huberator

europa

San Donato Milanese (Milano)/Bruxelles, 23 febbraio 2012 – Snam e Fluxys G hanno raggiunto un accordo per rilevare le partecipazioni detenute da Eni in Interconnector (UK), nel terminal Interconnector di Zeebrugge e nell’operatore Huberator. L’acquisizione, cui Snam e Fluxys parteciperanno su base paritetica, rappresenta la prima importante tappa del percorso che vuole condurre alla creazione di una rete integrata del gas in Europa e segue l’accordo del gennaio scorso per la valutazione congiunta, da parte di Snam e Fluxys G, di potenziali opportunità di sviluppo nel settore europeo del gas, con l’obiettivo di aumentare la flessibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti in Europa.

Carlo Malacarne, Amministratore Delegato di Snam, ha commentato: “L’operazione di oggi rappresenta per Snam il primo passo per diventare uno dei maggiori operatori integrati nelle attività regolate del gas in Europa, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di flussi bi-direzionali e una maggiore flessibilità del sistema gas europeo, come previsto dal Terzo Pacchetto Energia UE. Quest’accordo con Fluxys, che è in linea con la nostra strategia di assicurare approvvigionamenti diversificati di gas all’Italia grazie a un network integrato di gasdotti, stoccaggi e terminali di rigassificazione, contribuisce inoltre alla creazione di un hub del gas nel Sud-Europa�?.

Walter Peeraer,  Managing Director di Fluxys G, ha aggiunto: “La strategia del gruppo Fluxys è quella di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti e di migliorare la liquidità del mercato promuovendo flussi bi-direzionali transfrontalieri e connettendo le maggiori piazze di trading del Nord-Ovest con quelle del Sud Europa. Nell’ambito della nostra collaborazione con Snam, siamo particolarmente lieti di condividere la nostra esperienza a livello internazionale con Interconnector per supportare lo sviluppo della società anche dopo la scadenza del regime di esenzione nel 2018. Lavoreremo insieme a Snam anche per consentire lo sviluppo di maggiori flussi di gas da sud a nord e creare un asse di trasporto bi-direzionale che consenta di migliorare la liquidità del sistema gas in tutto il network europeo�?.

In base ai termini dell’accordo, Snam e Fluxys G acquisiranno congiuntamente da Eni le seguenti partecipazioni:

• il 16,41% di Interconnector (UK), proprietario e operatore del gasdotto sottomarino che collega Regno Unito (Bacton) e Belgio (Zeebrugge) e consente un collegamento strategico bi-direzionale tra il Regno Unito e le maggiori piazze europee del trading di gas;
  • il 51% in Interconnector Zeebrugge Terminal SCRL, che comprende il terminal e gli impianti di compressione che collegano il gasdotto Interconnector al sistema di trasporto del gas in Belgio;
  • il 10% in Huberator, società controllata da Fluxys G e operatore dell’hub di trading del gas di Zeebrugge.

L’ammontare complessivo della transazione è di 150 milioni di euro. Snam e FluxysG prevedono di completare l’operazione entro la seconda metà del 2012. L’operazione è soggetta all’approvazione delle rispettive Autorità e dei Consigli di Amministrazione di Interconnector (UK), Interconnector Zeebrugge Terminal e Huberator. La transazione è stata già approvata dal Consiglio di Amministrazione di Snam in seguito al parere positivo del Comitato di Controllo Interno sul rispetto della normativa Consob e della procedura Snam sulle operazioni con parti correlate.

Contatti

Fluxys G                                                                               Snam
Bérénice Crabs                                                                      Patrizia Rutigliano
Tel.: +32 2 282 72 30                                                           Tel.: +39 02 3703 9310
E-mail: communication@fluxysg.com                                   E-mail: ufficio.stampa@snam.it

Snam

Snam, quotata alla Borsa di Milano, è uno dei principali player europei nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas, attiva nel trasporto e dispacciamento, nella rigassificazione, nello stoccaggio e nella distribuzione di gas naturale. Per maggiori informazioni visitare www.snam.it.

Fluxys G

Fluxys G, attraverso la controllata Fluxys S.A., costruisce e gestisce infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas naturale e terminal di gas naturale liquefatto in Belgio. Per favorire l'integrazione del mercato del gas naturale nell’Europa nord-occidentale, Fluxys G possiede partecipazioni azionarie e sviluppa partnership industriali in altri Paesi europei con società attive nel trasporto e stoccaggio del gas naturale e in terminal di gas naturale liquefatto. Per maggiori informazioni visitare www.fluxysg.com.

Documenti allegati

05 agosto 2016 - 16:19 CEST