Snam e Fluxys G sottoscrivono un accordo per la valutazione di potenziali iniziative di sviluppo congiunte nelle infrastrutture del gas in Europa

europa

San Donato Milanese (Milano) / Bruxelles, 17 gennaio 2012 - Snam S.p.A. e Fluxys G S.A. hanno sottoscritto un accordo per la valutazione di future strategie congiunte finalizzate a cogliere potenziali opportunità di sviluppo nel settore gas in Europa. L’accordo interessa attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione di gas naturale, attraverso progetti mirati a rafforzare la flessibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti delle attuali infrastrutture europee. Le iniziative riguardano anche i flussi bi-direzionali, in linea con le raccomandazioni e le disposizioni della Terza Direttiva europea, adottata dal Parlamento e dal Consiglio Ue per un mercato integrato del gas, al fine di promuovere i flussi transfrontalieri e a collegare le più importanti infrastrutture di scambio del gas nell’Europa nord-occidentale e meridionale.

Snam, quotata alla Borsa di Milano, è uno dei principali player europei nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas, attiva nel trasporto e dispacciamento, nella rigassificazione, nello stoccaggio e nella distribuzione di gas naturale.

Fluxys G, attraverso la controllata Fluxys S.A., costruisce e gestisce infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas naturale e terminal di gas naturale liquefatto in Belgio. Per favorire l'integrazione del mercato del gas naturale nell’Europa nord-occidentale, Fluxys G possiede partecipazioni azionarie e sviluppa partnership industriali in altri Paesi europei con società attive nel trasporto e stoccaggio del gas naturale e in terminal di gas naturale liquefatto.

Contatti

Fluxys G                                                                               Snam
Bérénice Crabs                                                                      Patrizia Rutigliano
Tel.: +32 2 282 72 30                                                           Tel.: +39 02 3703 9310