Snam e Fluxys acquisiscono la quota di E.ON in Interconnector (UK)

San Donato Milanese (Milano)/Bruxelles, 16 maggio 2012 – Snam e Fluxys hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione della quota del 15,09% detenuta da E.ON in Interconnector (UK), proprietario e operatore del gasdotto sottomarino che collega Regno Unito (Bacton) e Belgio (Zeebrugge) e consente un collegamento strategico bi-direzionale tra il Regno Unito e le maggiori piazze europee del trading di gas.

Lo scorso gennaio Snam e Fluxys hanno siglato un’alleanza strategica con l’obiettivo di promuovere l’integrazione delle reti di trasporto del gas in Europa. In quest’ambito, Snam e Fluxys hanno già sottoscritto un accordo in febbraio per l’acquisizione congiunta della quota di Eni (16,41%) in Interconnector (UK). Come per quest’ultima, anche l’acquisizione della quota di E.ON avverrà su base paritetica.

"L'accordo di oggi - ha detto il CEO di Snam, Carlo Malacarne – conferma l’impegno di Snam a diventare uno dei maggiori operatori integrati nelle attività regolate del gas in Europa attraverso lo sviluppo del corridoio Nord-Sud e la creazione di un hub del gas per il Sud Europa. L’accordo rinsalda, inoltre, la partnership con Fluxys e contribuisce ulteriormente a rafforzare la flessibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti dell’Europa, in linea con i principi del Terzo Pacchetto Energia Ue�?.

Walter Peeraer, Managing Director di Fluxys, ha commentato: "Questo nuovo accordo rafforza la nostra partnership con Snam che punta a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti in Europa rendendo possibili flussi diretti di gas da Sud a Nord, tra Italia e Gran Bretagna. La nostra alleanza consentirà, infatti, di connettere le piazze del trading tra l’Europa Nord Occidentale e Meridionale favorendo una maggiore liquidità del sistema gas europeo. Siamo particolarmente lieti di condividere la nostra esperienza a livello internazionale con Interconnector (UK) per supportare lo sviluppo della società anche dopo la scadenza del regime di esenzione nel 2018.�?

L’ammontare totale dell’acquisizione è di 127 milioni di Euro. Snam e Fluxys prevedono di completare la transazione, che sarà sottoposta all’approvazione delle autorità preposte e del Board di Interconnector (UK), entro la fine del 2012.

Contatti

Fluxys                                                                                 Snam
Rudy Van Beurden                                                              Patrizia Rutigliano
Tel.: +32 2 282 72 30                                                           Tel.: +39 02 3703 9310
E-mail: rudy.vanbeurden@fluxys.com                                E-mail: ufficio.stampa@snam.it

Snam

Snam, quotata alla Borsa di Milano, è uno dei principali player europei nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas, attiva nel trasporto e dispacciamento, nella rigassificazione, nello stoccaggio e nella distribuzione di gas naturale. Per maggiori informazioni visitare www.snam.it.

Fluxys

Il gruppo Fluxys è attivo nelle infrastrutture di trasporto del gas naturale nei mercati dell’E uropa Nord Occidentale. La missione di Fluxys è quella di contribuire alla sicurezza degli approvvigionamenti e al funzionamento ottimale del mercato del gas attraverso la creazione di flussi bi-direzionali e una maggior liquidità del sistema. In Belgio Fluxys costruisce e gestisce infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas naturale e terminal di gas naturale liquefatto. Per favorire l'integrazione del mercato del gas naturale nell’Europa nord-occidentale, Fluxys possiede partecipazioni azionarie e sviluppa partnership industriali in altri Paesi europei con società attive nel trasporto e stoccaggio del gas naturale e in terminal di gas naturale liquefatto. Per maggiori informazioni visitare www.fluxysg.com.

Documenti allegati

05 agosto 2016 - 16:19 CEST