Snam, GIC e EDF completano l’acquisizione di TIGF

Parigi/San Donato Milanese, 30 luglio 2013 - Il Consorzio costituito da Snam (45%), dal fondo sovrano di Singapore GIC (35%) e da EDF (20%, attraverso il fondo dedicato alla dismissione degli asset nucleari), ha completato l'acquisizione da Total di TIGF (Transport et Infrastructures Gaz France), società attiva nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale nel Sud Ovest della Francia, per un enterprise value complessivo di 2,4 miliardi di euro. L’acquisizione è stata completata dopo aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni regolatorie, in particolare quella antitrust da parte della Commissione Europea.

TIGF farà leva sull’equilibrata combinazione tra le competenze industriali e le capacità finanziarie dei suoi nuovi azionisti che garantiranno il suo sviluppo a lungo termine come piattaforma strategica per l'interconnessione dei mercati francese e iberico con quelli del centro e nord Europa, nel quadro di una maggiore integrazione delle infrastrutture energetiche a livello europeo. I business del trasporto di gas e dello stoccaggio rimarranno una componente fondamentale nella strategia della società.

TIGF opera nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale in 15 dipartimenti nel sud-ovest della Francia. Gestisce una rete di circa 5.000 chilometri di gasdotti che trasporta il 13% dei volumi complessivi di gas trasportati in Francia e gestisce il 22% della capacità di stoccaggio di gas del Paese attraverso i due siti di Lussagnet e Izaute. Con quasi 500 dipendenti, TIGF ha ottenuto ricavi per oltre 350 milioni di euro nel 2012 (www.tigf.fr).

--------------------------------------------

Snam