Snam sottoscrive con Statoil un accordo di esclusiva per l’acquisto del 20% di TAP

San Donato Milanese, 1 dicembre 2015 – Snam S.p.A. ha sottoscritto con Statoil Holding Netherlands B.V. un accordo di esclusiva per l’acquisto della quota del 20% detenuta da Statoil nella Trans Adriatic Pipeline AG (TAP).

Il prezzo di acquisto convenuto è pari a 130 milioni di Euro. Snam, inoltre, subentrerà a Statoil nello shareholders loan attualmente in essere a favore di TAP per un ammontare nominale di 78 milioni di Euro. Il corrispettivo sarà soggetto ad aggiustamento al closing. Per effetto dell'operazione, Snam subentrerà a Statoil in tutti i diritti e gli impegni per la realizzazione del progetto.

TAP è la società che si occupa dello sviluppo del progetto della Trans Adriatic Pipeline, dal confine tra Turchia e Grecia all'Italia lungo il Corridoio Sud, che consentirà il trasporto del gas prodotto dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan ai mercati europei – grazie a contratti ship or pay di durata pluriennale - attraverso il sistema di gasdotti di Snam Rete Gas.

“TAP è decisivo per la diversificazione delle forniture di gas in Europa attraverso lo sviluppo del Corridoio Sud come nuova importante direttrice dei flussi di gas dall’Azerbaijan e potenzialmente da altri Paesi produttori - ha commentato il CEO Snam, Carlo Malacarne. L'ingresso nel progetto consentirà di consolidare il ruolo primario di Snam e delle infrastrutture italiane nel facilitare maggiore competitività tra le fonti e rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti per il sistema gas europeo. L'operazione - ha concluso – segue la sigla del Memorandum of Understanding con SOCAR lo scorso settembre�?.

Con l'accordo di esclusiva, Snam e Statoil si impegnano a procedere tempestivamente con l'operazione di compravendita della quota di Statoil in TAP, salvo l'esercizio, entro 15 giorni, da parte degli altri azionisti di TAP, dei rispettivi diritti di prelazione e co-vendita nonché l’a pprovazione del consiglio di amministrazione di TAP e ulteriori condizioni sospensive secondo prassi di mercato.

Il closing dell’operazione è atteso entro la fine del 2015.

Snam si è avvalsa di Banca Imi per le attività valutative e finanziarie e di Orrick Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP per gli aspetti legali e contrattuali.

05 agosto 2016 - 16:19 CEST