Snam annuncia i risultati del primo trimestre 2017

CdA

San Donato Milanese, 4 maggio 2017 - Il Consiglio di Amministrazione di Snam, riunitosi ieri sotto la presidenza di Carlo Malacarne, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2017 1.

Highlight finanziari 2

• Utile operativo: 353 milioni di euro (+6,6% rispetto all’utile operativo pro-forma adjusted del primo trimestre 2016, grazie all’aggiornamento tariffario, all’efficienza operativa e ad alcuni contributi con un andamento temporale non omogeneo nel corso dell’anno)
  • Utile netto: 254 milioni di euro (+19,8% rispetto all’utile netto pro-forma adjusted del primo trimestre 2016, grazie anche alla riduzione degli oneri finanziari netti)
  • Investimenti tecnici: 183 milioni di euro (+13,7%)
  • Indebitamento finanziario netto: 10.694 milioni di euro

Highlight operativi

• Gas immesso nella rete di trasporto: 18,98 miliardi di metri cubi (+15,1%)
  • Capacità disponibile di stoccaggio: 12,0 miliardi di metri cubi (11,5 miliardi di metri cubi al 31 marzo 2016)

Principali eventi

• Collocato in data 14 marzo 2017 un prestito obbligazionario equity linked per un importo nominale pari a 400 milioni di euro con regolamento e closing delle operazioni effettuato in data 20 marzo 2017. Approvata dall’Assemblea degli azionisti dell’11 aprile 2017 l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione alla disposizione delle azioni proprie. Ai titolari delle obbligazioni è attribuito, a far data dal 13 aprile 2017, il diritto di conversione delle obbligazioni in azioni ordinarie della Società
  • Acquistate al 31 marzo 2017, a valere sul programma di share buyback avviato in data 7 novembre 2016, n. 82.583.084 azioni proprie, pari al 2,36% del capitale sociale, per un costo complessivamente pari a 304 milioni di euro

Marco Alverà, CEO di Snam, ha commentato così i risultati:
“Nel primo trimestre abbiamo conseguito risultati positivi, che riflettono gli investimenti compiuti al servizio del sistema, nonché il maggiore impegno sull’efficienza economica e finanziaria, e ci consentono di confermare gli obiettivi 2017.
Anche la ripresa dei consumi italiani, che con un incremento trimestrale del 8,6% segnano il nono trimestre consecutivo in aumento, ha contribuito ai risultati di Snam.
Proseguiamo nell’attuazione del piano strategico, che prevede 5 miliardi di euro di investimenti nel quinquennio per aumentare la liquidità e la competitività del mercato del gas italiano e dare un contributo decisivo all’economia a basse emissioni”.

1Non sottoposti a revisione contabile.

2Salvo diversamente specificato, i risultati del primo trimestre 2016 si riferiscono alle continuing operations (trasporto, rigassificazione e stoccaggio di gas naturale, oltre alle attività Corporate) ed escludono, pertanto, il contributo del settore distribuzione di gas naturale, rappresentato come “discontinued operations” ai sensi del principio contabile IFRS 5 "Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate”. Per la riconduzione del Conto economico reported con il Conto economico pro-forma adjusted del primo trimestre 2016, si rinvia a pag. 11 del documento pdf.

17 luglio 2017 - 16:39 CEST