BEI concede a Snam un prestito da 310 milioni di euro per il potenziamento della rete gas italiana

Snam

San Donato Milanese, 26 luglio 2017 - Snam ha sottoscritto con la Banca europea per gli investimenti (BEI) un contratto di prestito di 310 milioni di euro per il finanziamento di alcuni progetti mirati a potenziare il sistema gas italiano, rendendo la rete ancora più sicura, efficiente, flessibile e interconnessa.

Il finanziamento è rivolto a investimenti per un costo complessivo stimato pari a oltre 600 milioni di euro e riguardanti principalmente:

• l’estensione della rete di trasporto del gas e la realizzazione di una condotta per collegare aree di distribuzione destinate al consumo con il nuovo sito di stoccaggio del gas di Cornegliano Laudense;
  • l’aggiornamento dei sistemi di misurazione ubicati nei punti di riconsegna della rete attraverso l’acquisizione di impianti di misura del gas naturale dai clienti finali;
  • l’installazione di sistemi di odorizzazione per i consumatori industriali finali;
  • il miglioramento dell’efficienza energetica in due stazioni di compressione;
  • l’ammodernamento e la sostituzione di asset esistenti per migliorare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza operativa della rete in varie regioni.

Il finanziamento di 310 milioni di euro sarà a tasso fisso pari a 1,5%, avrà una durata di 20 anni e rientra nella politica di ottimizzazione della struttura finanziaria di Snam, in quanto complementare ai prestiti obbligazionari e bancari e caratterizzato da durate più lunghe a costi competitivi.

18 agosto 2017 - 13:07 CEST