Snam e Saipem: accordo per opportunità di collaborazione nelle infrastrutture gas

Memorandum of Understanding

San Donato Milanese, 8 novembre 2017 - Snam e Saipem hanno firmato un accordo (Memorandum of Understanding) finalizzato a valutare opportunità di collaborazione nell’intera filiera delle infrastrutture del gas.

La cooperazione mira, tra l’altro, a individuare e valutare progetti, iniziative e clienti di comune interesse nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale e nel mercato del gas naturale liquefatto (GNL), con particolare riguardo alla progettazione di infrastrutture e a servizi di ingegneria e costruzioni. Le due aziende, inoltre, metteranno a fattor comune le proprie competenze per promuovere soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale al fine di accrescere la sostenibilità del settore delle infrastrutture gas.

Il Memorandum consente a Snam e Saipem di integrare le rispettive best practice e conoscenze d’eccellenza, rafforzando il posizionamento di entrambe le società come partner di riferimento per il mercato mondiale del gas naturale.

L’accordo si inserisce nelle attività della business unit Snam Global Solutions, lanciata nel corso del 2017 con l’obiettivo di valorizzare e mettere a disposizione di altri operatori a livello globale l’esperienza consolidata di Snam nella realizzazione e gestione di infrastrutture del gas in Italia e in Europa.

Snam

Snam gestisce la rete di gasdotti più estesa e accessibile d’Europa (oltre 40.000 km di lunghezza), la maggiore infrastruttura di stoccaggio (con una capacità di 19 miliardi di metri cubi) e uno dei primi terminali GNL realizzati nel Continente. Gli investimenti di Snam in Europa sono finalizzati a favorire l’integrazione delle reti energetiche europee e a promuovere il gas come pilastro di un mix energetico sostenibile. Facendo leva sulle proprie competenze distintive, la società ha lanciato Snam Global Solutions, che offre attività di studio, consulenza e project management per il mercato.

Saipem

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPIC” (“chiavi in mano”) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

08 novembre 2017 - 14:22 CET