Al via cooperazione tra operatori di infrastrutture gas del Mediterraneo

Al via cooperazione tra gli operatori di trasporto gas del Mediterraneo

Milano, 7 febbraio 2018 - Gli operatori di infrastrutture del gas naturale di 12 paesi del bacino del Mediterraneo si sono riuniti per la prima volta per avviare un dialogo sul settore e le sue prospettive di sviluppo nella regione.

L’incontro, tenutosi a Milano, ha avviato un processo di cooperazione orientato a un ulteriore sviluppo infrastrutturale in un’area di crescente rilievo strategico ai fini della sicurezza degli approvvigionamenti nonché del fondamentale ruolo del gas per la decarbonizzazione e la competitività dei sistemi energetici.

“Gli operatori di infrastrutture gas dell’area mediterranea – hanno dichiarato congiuntamente le società – hanno gettato le basi per l’avvio di una cooperazione per promuovere lo sviluppo del settore delle infrastrutture del gas nella regione”.

Insieme a Snam, che ha aperto i lavori con un intervento del Presidente Carlo Malacarne, hanno partecipato anche rappresentanti delle aziende di trasporto gas DEFA (Cipro), DESFA (Grecia), EMPL-METRAGAZ (Marocco), Enagas (Spagna), GRTgaz (Francia), INGL (Israele), Jordanian Egyptian Fajr (Giordania), Plinacro (Croazia), Plinovodi (Slovenia), REN (Portogallo), The Energy and Water Agency - Government of Malta (Malta).

10 agosto 2018 - 12:07 CEST