Microsoft e Snam: accordo su Cloud, intelligenza artificiale e IoT per le reti energetiche

Microsoft

Milano, 30 Maggio 2019 – Microsoft, tra le principali aziende al mondo nell’informatica e nella produzione di software, e Snam, prima utility europea del gas naturale, hanno firmato un Protocollo d’Intesa con l’o biettivo di sviluppare insieme soluzioni basate su Cloud e AI per migliorare lo sviluppo e la gestione delle reti energetiche sfruttando l’IoT.

L’accordo è stato siglato oggi a Milano, alla presenza del CEO di Microsoft Satya Nadella, dell’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà, dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Silvia Candiani e dell’EVP Digital Transformation&Technology di Snam Cosma Panzacchi.

Le società collaboreranno su alcuni driver chiave d’innovazione e trasformazione digitale – Cloud, Artificial Intelligence e nuovi paradigmi di Internet of Things – progettando nuove soluzioni intelligenti e “trasformative” per il settore delle reti energetiche e delle infrastrutture. Queste innovazioni consentiranno anche di generare impatti positivi per i territori e le comunità, abilitando nuovi possibili servizi legati all’economia circolare, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza.

Le nuove soluzioni faranno leva sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sui servizi e gli strumenti per l' Internet of Things tra cui Aure IoT Central e per la gestione sicura dei dispositivi come Azure Sphere, sulla piattaforma dati e per l' intelligenza artificiale di Microsoft e sul visore olografico HoloLens.

“Con questo accordo accompagneremo Snam verso quella che Satya Nadella definisce la ‘tech intensity era’, un’era ove all’investimento in nuove tecnologie si associa un aggiornamento continuo delle competenze per la diffusione di una nuova cultura digitale a tutti i livelli. Collaboreremo con Snam su alcuni driver di trasformazione digitale, tra cui Cloud, Artificial Intelligence e IoT, con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti e sicure le reti energetiche e di contribuire all’innovazione del settore in una logica di Smart City, a beneficio di noi tutti” - ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, ha dichiarato: “La trasformazione digitale di Snam è un elemento chiave della nostra strategia e del progetto Snamtec, nel quale investiremo 850 milioni di euro entro il 2022 per gettare le basi dell’azienda energetica del futuro, più digitale, sostenibile e vicina alle comunità nelle quali opera. Grazie anche alle partnership con operatori importanti come Microsoft puntiamo a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per guidare la transizione energetica, rendendo la nostra rete sempre più intelligente, anche attraverso l’utilizzo di Cloud, intelligenza artificiale e machine learning al servizio di nuove generazioni di sensori per ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture”.

Contatti Microsoft

Chiara Ronchetti
Pubbliche Relazioni
www.microsoft.com/italy/stampa
e-mail mspress@microsoft.com

Burson Cohn & Wolfe
Marta Grassini
marta.grassini@bcw-global.com – Tel. 02/721423520
Cristina Gobbo
cristina.gobbo@bcw-global.com – Tel. 02/721423543

Contatti Snam
email: ufficio.stampa@snam.it

Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/.

Snam è la principale utility del gas in Europa. Nata nel 1941 come Società Nazionale Metanodotti, da oltre 75 anni realizza e gestisce infrastrutture sostenibili e tecnologicamente avanzate che garantiscono la sicurezza energetica. Opera in Italia e, tramite partecipate, in Albania, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito. Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (circa 32.600 km in Italia, oltre 41.000 con le partecipate internazionali) e capacità di stoccaggio di gas (16,9 miliardi di metri cubi in Italia, oltre 20 con le partecipate internazionali), Snam gestisce il primo terminale di gas naturale liquefatto (GNL) realizzato in Italia ed è azionista di altri due impianti tra i più strategici del Mediterraneo.

www.snam.it

30 maggio 2019 - 15:23 CEST