Login    

Snam: Assemblea degli Azionisti, Luca Dal Fabbro nominato Presidente

Price sensitive

Snam Company

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Snam ha approvato:

  • il Bilancio 2018, la distribuzione di un dividendo di 0,1358 Euro per azione a saldo dell’acconto sul dividendo precedentemente deliberato dal CdA per un importo riferito all’intero anno di 0,2263 Euro per azione;
  • l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie;
  • la Sezione I della Relazione sulla Remunerazione;
  • il rinnovo degli organi sociali della Società;
 

L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Snam ha approvato:

  • l’annullamento di azioni proprie in portafoglio senza riduzione del capitale sociale.
 

San Donato Milanese (Milano), 2 aprile 2019 - L’Assemblea degli Azionisti di Snam S.p.A. si è riunita oggi sotto la presidenza di Carlo Malacarne, registrando la partecipazione del 70,47% del capitale sociale.

L’Assemblea Ordinaria ha approvato il bilancio di esercizio di Snam al 31 dicembre 2018, che chiude con un utile netto civilistico di 721.367.934,26 Euro.

L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile di esercizio agli azionisti, mediante distribuzione di un dividendo di 0,1358 Euro per azione alle azioni che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola (24 giugno 2019), escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data, a saldo dell’acconto sul dividendo precedentemente deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 6 novembre 2018. Il dividendo riferito all’intero anno è quindi pari a 0,2263 Euro per azione come da guidance fornita al mercato.

È stata deliberata, inoltre, l’autorizzazione - previa revoca della deliberazione di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie assunta dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 24 aprile 2018, per la parte rimasta ineseguita - all’acquisto di azioni proprie, da effettuare in una o più occasioni, per la durata massima di 18 mesi dalla data odierna, con un esborso massimo di 500 milioni Euro, e comunque sino a un massimo di n. 126.664.660 azioni senza eccedere il 6,50% del capitale sociale sottoscritto e liberato (avuto riguardo alle azioni proprie già possedute dalla Società). La delibera assembleare precisa i termini e le condizioni del prezzo per gli acquisti delle azioni proprie e autorizza il compimento, in una o più volte, senza limiti di tempo e anche prima di aver esaurito gli acquisiti, di atti di disposizione di tutte ovvero parte delle azioni proprie della Società acquistate in base alla medesima, nonché di quelle già detenute.

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Snam ha altresì assunto le seguenti deliberazioni:

- ha approvato con delibera non vincolante la Sezione I della Relazione sulla Remunerazione, nella parte descrittiva della politica della Società in materia di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche;

- ha fissato in nove il numero degli Amministratori e ha nominato il Consiglio di Amministrazione per tre esercizi, ovvero fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, nelle persone di:

  • Luca Dal Fabbro, Presidente* (1);
  • Marco Alverà, Amministratore (1);
  • Laura Cavatorta, Amministratore* (2);
  • Francesco Gori, Amministratore* (2);
  • Yunpeng He, Amministratore (1);
  • Antonio Marano, Amministratore* (1);
  • Francesca Pace, Amministratore* (1);
  • Rita Rolli, Amministratore* (2);
  • Alessandro Tonetti, Amministratore (1);
 

- ha determinato il compenso annuo lordo spettante a ciascun Amministratore in 70.000,00 Euro, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell'incarico;

- ha nominato il Collegio Sindacale per tre esercizi, ovvero fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, nelle persone di:

  • Stefano Gnocchi, Presidente** (2);
  • Gianfranco Chinellato, Sindaco Effettivo** (1);
  • Donata Patrini, Sindaco Effettivo** (1);
  • Federica Albizzati, Sindaco Supplente** (2);
  • Maria Gimigliano, Sindaco Supplente** (1);
 

- ha determinato il compenso annuo lordo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascun Sindaco Effettivo, rispettivamente, in 80.000,00 Euro e 60.000,00 Euro, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

Il Consiglio di Amministrazione risulta composto dalla maggioranza di Amministratori indipendenti (6 su 9); la presenza del genere femminile negli organi sociali è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di equilibrio fra i generi.

L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Snam ha approvato l’annullamento di 74.197.663 azioni proprie prive di valore nominale, senza riduzione del capitale sociale, e la conseguente modifica dell’art. 5.1 dello Statuto sociale.

 

(1) Tratto dalla lista presentata dall’azionista CDP Reti S.p.A.

(2) Tratto dalla lista presentata da Investitori Istituzionali.

* Candidato che ha dichiarato di possedere i requisiti d’indipendenza previsti dall’art. 148, co. 3, del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dal Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance.

** Candidato che ha dichiarato di essere iscritto al Registro dei revisori legali e di aver esercitato l’attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

 
Page Alert
ultimo aggiornamento
17 aprile 2019 - 18:51 CEST