Snam: il CdA conferma Marco Alverà Amministratore Delegato

Snam Company

San Donato Milanese (Milano), 2 aprile 2019 - Si è riunito oggi per la prima volta, sotto la presidenza di Luca Dal Fabbro, il Consiglio di Amministrazione di Snam eletto dall’odierna Assemblea. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Marco Alverà Amministratore Delegato, conferendogli – in continuità con l’assetto precedente – i poteri di amministrazione della Società, a eccezione di quelli attribuiti dalla normativa applicabile, dallo statuto o mantenuti dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito delle proprie competenze. All’Amministratore Delegato sono attribuite le funzioni di Chief Executive Officer.

Sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori, il Consiglio di Amministrazione ha accertato:

• nei confronti dei 9 Consiglieri, l’insussistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità e il possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente;
  • il rispetto delle disposizioni normative e statutarie vigenti in materia di equilibrio tra i generi nella composizione del Consiglio e del Collegio Sindacale;
  • il possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina in relazione ai Consiglieri Laura Cavatorta, Francesco Gori, Antonio Marano, Francesca Pace e Rita Rolli;
  • il possesso dei requisiti d’indipendenza stabiliti dalla legge per il Presidente Luca Dal Fabbro.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, verificato che il numero di incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dagli Amministratori è compatibile con un efficace svolgimento dell’incarico di Amministratore in Snam.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine accertato il possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità dei sindaci di cui al D.M. 30 marzo 2000, n. 162, come specificati dall'art. 20.1 dello Statuto sociale e preso atto del possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina sulla base delle verifiche effettuate dal Collegio Sindacale stesso in data odierna e trasmesse al Consiglio, ai sensi del Criterio Applicativo 8.C.1. del Codice di Autodisciplina.

Il Consiglio procederà infine a ricostituire al proprio interno i vari Comitati in occasione di una prossima riunione.

I curricula dei Consiglieri e dei Sindaci sono disponibili sul sito internet www.snam.it.

Snam comunica, infine, che il Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019 avrà luogo il 14 maggio 2019 anziché il 15 maggio, come inizialmente comunicato.

La conference call per la presentazione dei dati agli analisti si terrà quindi il 15 maggio 2019, anziché il 16 maggio.

30 luglio 2019 - 18:59 CEST