Snam: conclusa con successo emissione obbligazionaria in due tranche per un totale di 1,1 miliardi di euro

Snam Company

NON DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI, CANADA E GIAPPONE

San Donato Milanese, 5 settembre 2019 – Snam S.p.A. (rating Baa2 per Moody’s, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch) ha concluso oggi con successo il lancio di un’emissione obbligazionaria in due tranche con scadenza, rispettivamente, circa 5 anni e 15 anni, a tasso fisso, per un ammontare complessivo di 1,1 miliardi di euro, nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Note) da 10 miliardi di euro deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 2 ottobre 2018, come pre-funding delle scadenze del 2020.

L’operazione ha fatto registrare complessivamente una domanda pari a circa 2,7 miliardi di euro, con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori istituzionali.

Grazie a questa operazione a fine 2019 la maturity media del debito a medio-lungo termine crescerà di circa 0,7 anni a oltre 5,5 anni.

L’amministratore delegato di Snam Marco Alverà ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti per questa emissione di grande successo – con una nuova obbligazione zero coupon e il primo bond a 15 anni della nostra storia – che ci consente di ridurre ulteriormente il costo del nostro indebitamento e di allungarne la vita media. Si tratta anche di un segnale di apprezzamento da parte del mercato nei confronti della società e delle sue strategie di sviluppo nel contesto della transizione energetica”.

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

Il collocamento, rivolto agli investitori istituzionali, è stato organizzato e diretto, in qualità di Joint Bookrunners, da Banca IMI, Barclays, BNP Paribas, BofA Merril Lynch, Citi, Goldman Sachs, JP Morgan, Mizuho, Morgan Stanley, NatWest, Société Générale, UniCredit.

Di seguito i dettagli dell’operazione:

Tranche scadenza 2024

Importo: 500 milioni di euro

Scadenza: 12 maggio 2024

Cedola annua dello 0% con un prezzo re-offer di 99,679 (corrispondente ad uno spread di 55 punti base sul tasso mid swap di riferimento)

Tranche scadenza 2034

Importo: 600 milioni di euro

Scadenza: 12 settembre 2034

Cedola annua dell’1% con un prezzo re-offer di 98,216 (corrispondente ad uno spread di 103 punti base sul tasso mid swap di riferimento)

DISCLAIMER

Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l’acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un’offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. La distribuzione del presente comunicato potrebbe essere contraria alla legge applicabile in alcune giurisdizioni. Il presente comunicato non costituisce un’offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d’America, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d’America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’esenzione dall’applicazione degli obblighi di registrazione. Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. La documentazione relativa all’offerta non è stata/non verrà sottoposta all’approvazione della CONSOB.

05 settembre 2019 - 19:05 CEST