Login    

Trasporti sostenibili, “entro fine anno” il piano del Friuli

Dal 16 settembre torna la Settimana europea della mobilità


20170913_2.jpg "Entro la fine dell'anno" avverrà "la stesura del Piano mobilità sostenibile" per il Friuli Venezia Giulia. È quanto spiega in una nota l'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, in vista della prossima Settimana europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre).

Per l'edizione 2017 è stato scelto il tema "Mobilità pulita, condivisa e intelligente" e lo slogan "Condividere ti porta lontano". L'obiettivo, si legge sul sito del Minambiente, è "stimolare le città aderenti ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi normalmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, soprattutto car e bike sharing, ha inoltre un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private".

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
13 settembre 2017 - 15:08 CEST