Login    

Capgemini, “l’evoluzione tecnologica accelera la transizione energetica”

Cambiano le aspettative dei consumatori e le aziende devono trasformarsi. Il World Energy Market Observatory

20171113_1.jpg La transizione energetica sta accelerando e trasformando le aziende e i consumatori stanno cambiando nei comportamenti e nelle aspettative. Questi i principali temi rilevati nel rapporto annuale di Capgemini, pubblicato giovedì, che per la prima volta diventa un osservatorio mondiale sul mercato energetico: il World Energy Market Observatory.
Secondo Capgemini, il cambiamento dei comportamenti dei consumatori sta portando tra l’altro alla diffusione dell’autoconsumo, dello Smart Home, dello Smart Building, dello Smart Plant e delle Smart City e anche alla creazione di comunità per l’acquisto e la gestione dell'energia.
Capgemini spinge perciò le aziende del settore a implementare la “digital transformation”. I piani aziendali di trasformazione si dovranno perciò concentrare sul business downstream (reti, energia pulita e servizi energetici a valore aggiunto per i consumatori), al fine di creare e gestire nuove operazioni e nuovi modelli di business. Inoltre, dovrà essere massimizzato il valore dei dati gestiti.

 Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
13 novembre 2017 - 16:39 CET