CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE AL PRIMO ACCESSO AL SITO WEB WWW.SNAM.IT

Snam utilizza i cookie nell’ambito di questo sito per assicurarle efficace navigazione. Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti. I cookie utilizzati non possono identificare l’utente. Per maggiori informazioni sui cookie impiegati e sulle modalità da seguire per cancellarli, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, lei acconsente all’utilizzo dei cookie.

ITEN

Treni a Gnl, prima mondiale in Spagna

Renfe: “Vantaggi ambientali ed economici rispetto al diesel”

20180111_2.jpgIl ministro dell’Energia spagnolo, Álvaro Nadal, ha presenziato lunedì nelle Asturie alla prima prova pilota di trazione ferroviaria a Gnl d’Europa - e prima al mondo nel trasporto passeggeri su rotaia - avvenuta nella tratta tra Mieres e Figaredo.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra il gestore ferroviario spagnolo Renfe, il Tso Enagás, Gas Natural Fenosa e Bureau Veritas e ha l’obiettivo di “verificare la fattibilità di una soluzione con potenziali vantaggi ambientali ed economici per i traffici che si svolgono attualmente con trazione diesel”, spiega una nota di Renfe.
In base agli studi, sottolinea Renfe, i treni alimentati a Gnl permettono rispetto a quelli diesel una riduzione delle emissioni di CO2 del 20-30%, di CO del 70-90%, di SO2 del 99% e di particolato del 90%.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
11 gennaio 2018 - 10:38 CET