Login    

Impianti distribuzione gas, prassi di riferimento Uni

Conformità ai requisiti della norma 11632 degli addetti alla sorveglianza

20180411_1.jpgL’i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i Ente italiano di normazione (Uni) ha pubblicato la prassi di riferimento Uni/PdR 39:2018 “ Raccomandazioni per la valutazione di conformità ai requisiti definiti dalla Uni 11632:2016 - Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Una nota spiega che il documento - frutto della collaborazione tra Uni, Comitato italiano gas (Cig) e l’ente italiano di accreditamento (Accredia) - fornisce raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti delle figure professionali addette alle attività di sorveglianza in campo sugli impianti del servizio di distribuzione del gas naturale, al fine di mantenerne sicurezza ed efficienza e per assicurare la continuità del servizio, secondo quanto definito nella norma Uni 11632 del 2016.
Il documento fornisce inoltre raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale dipendente da aziende che svolgono - in proprio o per conto terzi - le attività di sorveglianza degli impianti del servizio di distribuzione dei gas combustibili.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 

  

Page Alert
ultimo aggiornamento
10 aprile 2018 - 15:34 CEST