Login    

Uni, norme per stazioni rifornimento Cng-Gnl

Cig pubblica anche nuove linee guida per gli impianti a gas

20180608_1.jpgIl Comitato italiano gsa (Cig) ha pubblicato le norme sulle stazioni di rifornimento di gas: Uni EN Iso 16923:2018 e Uni EN Iso 16924:2018, dedicate rispettivamente alla progettazione, costruzione, esercizio, ispezione e manutenzione, nonché sicurezza e controllo, delle stazioni a Cng e a Gnl per il rifornimento dei veicoli.
Le norme, sottolinea una nota, si applicano anche a quelle parti di stazioni di rifornimento in cui il gas è in fase gassosa, che riforniscono Gnc da Gnl (L-Gnc) secondo la Uni EN Iso 16924, inclusi i dispositivi di sicurezza e controllo della stazione e le attrezzature specifiche della stazione L-Gnc.
Da segnalare inoltre che Cig ha pubblicato le nuove linee guida n. 1 “Compilazione della dichiarazione di conformità e degli allegati tecnici obbligatori (Ato) per impianti alimentati a gas combustibile” e n. 11 “Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas ai sensi della deliberazione 40/20/R/gas”.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
07 giugno 2018 - 15:36 CEST