Login    

Cibersicurezza, in Gazzetta il D.Lgs attuativo Nis

Il provvedimento prevede meccanismi per assicurare la continuità dei servizi essenziali e digitali

20180613_1.jpgLa Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il 9 giugno il decreto di attuazione della direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (Nis).
Il provvedimento persegue tre obiettivi principali: promuovere una cultura di gestione del rischio e di segnalazione degli incidenti tra i principali attori economici, in particolare gli operatori che forniscono servizi essenziali per il mantenimento di attività economiche e sociali e i fornitori di servizi digitali; migliorare le capacità nazionali di cyber security; e rafforzare la cooperazione a livello nazionale e di Ue.
La norma obbliga a censire tutte le imprese che operano in delicati settori della vita quotidiana di imprese e cittadini. Tra questi anche aziende di trasporto, fornitura, distribuzione di energia.
Il decreto entrerà in vigore il 22 giugno.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
12 giugno 2018 - 15:39 CEST