Login    

Ispra: “Il sistema energetico italiano tra i più efficienti d’Europa”

Lo studio Ispra “Emissioni nazionali di gas-serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei”

20181011_1.jpgQuello italiano è uno dei sistemi energetici più efficienti d’Europa e a minore impatto ambientale in termini di emissioni di gas-serra. A dimostrarlo lo studio di Ispra “ Emissioni nazionali di gas-serra: indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei”, presentato martedì a Roma.
Ispra nota in particolare che le emissioni di gas-serra per unità di consumo delle fonti fossili sono in Italia tra le più basse a livello europeo (3,41 tonnellate di CO2 equivalente per ogni tonnellata equivalente di petrolio contro 3,56 tonCO2eq/tep degli altri Paesi Ue).
Lo studio indica poi che in Italia l’intensità energetica, espressa in termini di consumo interno lordo di energia per unità di Pil, è tra le più basse dei principali Paesi europei: 98,50 tep contro una media Ue di 118,62 tep nel 2016. Inoltre, le emissioni di gas-serra nazionali per unità di consumo interno lordo di energia sono in linea con la media europea (2,76 tCO2eq/tep contro i 2,62 tCO2eq/tep dei Paesi UE), nonostante l’apporto di una non trascurabile quota di energia di origine nucleare ancora presente in Europa.
Emissioni e Pil, infine, in Italia non seguono lo stesso andamento ma registrano un positivo disaccoppiamento: nel periodo 1990-2016 la crescita delle emissioni è stata generalmente più lenta di quella dell’economia. A giocare un ruolo fondamentale, la sostituzione di combustibili a più alto contenuto di carbonio con il gas naturale, avvenuta principalmente nel settore della produzione di energia elettrica e nell’industria.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 

Page Alert
ultimo aggiornamento
10 ottobre 2018 - 15:33 CEST