Login    

In Spagna il più grande catamarano a Gnl del mondo

Nave di 125 metri realizzata per Baleària: velocità oltre 40 nodi, autonomia 400 miglia

Sarà il più grande catamarano ad alta velocità alimentato a Gnl mai realizzato quello ordinato dall’armatore spagnolo Baleària ai cantieri Armón Gijón.
La nave, lunga 125 metri, sarà dotata di un gruppo tecnologico di propulsione e stoccaggio integrato Gnl di Wärtsilä.
Il catamarano, che entrerà in servizio nell’estate del 2020 e comporterà un investimento di 90 milioni di euro, avrà una velocità di servizio di 35 nodi e massima di oltre 40 nodi. I serbatoi di stoccaggio Gnl permetteranno un’autonomia di 400 miglia nautiche al traghetto, che sarà in grado di trasportare 1.200 passeggeri e 500 veicoli.
“Il design completamente nuovo, che ottimizza le prestazioni della nave non solo in termini di velocità ma anche di manutenzione, ne fa un’imbarcazione rivoluzionaria, mentre l’utilizzo di Gnl ci consente di adempiere al nostro impegno per l’ambiente e l’efficienza energetica, anche in vista delle nuove normative ambientali previste per il 2020”, ha affermato il direttore tecnico di Armón, Juan Paino.
“L’alta efficienza, i costi operativi ridotti e la sostenibilità ambientale sono stati i valori chiave nella progettazione di questo nuovo traghetto ad alta velocità”, ha dichiarato per parte sua il vice-presidente Marine power solutions di Wärtsilä, Stefan Wiik.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 

Page Alert
ultimo aggiornamento
07 novembre 2018 - 09:40 CET