Login    

Università, Bologna prima in Italia per sostenibilità

Nella classifica mondiale GreenMetric 4 atenei nazionali nei primi 100 posti

scale.jpgL’i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i Università di Bologna è l’ateneo con le migliori prestazioni di sostenibilità in Italia. Seguono le Università di Torino, Venezia Ca’ Foscari e Milano Bicocca. A certificarlo è la classifica GreenMetric pubblicata a fine 2018, che valuta come indicatori le azioni legate a cambiamento climatico, consumo di acqua e di energia, riciclaggio dei rifiuti e sostenibilità dei trasporti.
L’iniziativa è stata lanciata nel 2010 dall'Università indonesiana di Jakarta e ha coinvolto nelle rilevazioni dell’anno scorso un campione di 719 realtà da 80 Paesi. A livello globale, la prima classificata è l’Università olandese di Wageningen, seguita da Nottingham (UK) e California Davis (Usa).
Per quanto riguarda l’Italia, 26 università sono rientrate nella classifica mondiale, che vede Bologna al 15° posto, Torino 47°, Venezia 88° e Milano 98°.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
07 gennaio 2019 - 15:26 CET