Login    

Horizon 2020, bando per l’efficienza da 112 mln €

Fondi a progetti per industria, PA, edilizia e consumatori

scale.jpgLa Commissione europea ha lanciato martedì il bando 2019 dedicato all’efficienza energetica del programma Horizon 2020. Fondi per un totale di 112 milioni di euro sono destinati alla ricerca e sviluppo di tecnologie e soluzioni più efficienti e ad azioni mirate alla rimozione delle barriere di mercato.
Il bando 2019 include progetti nell’edilizia (approccio innovativo alle ristrutturazioni, sistemi intelligenti, valutazioni e certificazioni di nuova generazione, approccio bioclimatico), industria (recupero calore/freddo, sostegno all’audit energetico), finanza (investimenti innovativi, assistenza e aggregazione), autorità pubbliche e sostegno politico (ricerca socio-economica, supporto alla PA nell’attuazione dell’Unione energetica), consumatori e servizi (ruolo del cliente finale nel cambiamento del mercato, mitigazione della povertà energetica, servizi smart energy innovativi).
I progetti devono essere presentati entro il prossimo 3 settembre.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 

Page Alert
ultimo aggiornamento
14 marzo 2019 - 15:51 CET