Login    

Innovazione, progetto europeo da 20 mln € in Emilia-Romagna

Big Data, Intelligenza artificiale e IoT applicati a manifattura e infrastrutture

computer.jpgSi chiama “IoTwins” il nuovo progetto europeo avviato nella Data Valley dell’Emilia-Romagna, che grazie a un investimento di 20 milioni di euro sperimenterà tecnologie innovative per la digitalizzazione dei processi e dei prodotti industriali.
Presentato mercoledì dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e dalla presidente del Gruppo Bonfiglioli, Sonia Bonfiglioli, il progetto svilupperà 12 piattaforme di test che realizzeranno “gemelli digitali”, cioè copie virtuali di processi industriali che serviranno a testare in anticipo impianti e strumenti di gestione di infrastrutture.
Il progetto, uno dei più importanti del Programma quadro europeo per la ricerca e innovazione Horizon 2020, è coordinato da Bonfiglioli Riduttori in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Cineca e la società della Regione Emilia-Romagna per l’i nnovazione Art-ER.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
05 settembre 2019 - 15:05 CEST