Login    

Snam e Terna al lavoro per gli scenari energetici di lungo termine con un workshop dedicato alle Storylines

Lo scorso 24 luglio si è tenuto il Workshop “Storylines per gli scenari energetici di lungo termine in Italia”. L’evento, organizzato da Snam e Terna, ha coinvolto numerosi stakeholders invitati dalle due aziende presso la sede centrale di Snam.

Snam e Terna, in ottica di coordinamento dello sviluppo degli scenari per i piani di sviluppo delle reti di trasmissione e di trasporto nei settori dell’energia elettrica e del gas a livello nazionale, stanno lavorando – in ottemperanza alle Delibere 654/2017/R/eel e 689/2017/R/gas dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) – alla realizzazione del Documento di descrizione degli Scenari energetici, la cui pubblicazione è prevista entro settembre 2019.

Il workshop, cui hanno partecipato numerosi stakeholders – tra cui attori istituzionali, operatori di settore e istituti di ricerca – è stato suddiviso in due parti. Nella prima sessione le due aziende hanno presentato – nelle linee generali – il processo di costruzione degli scenari energetici in Italia e in Europa. Nella seconda, di carattere interattivo, i partecipanti, suddivisi in tre tavoli di lavoro, hanno discusso in modo approfondito con i rappresentanti di Snam e Terna il primo passo di tale processo: la costruzione delle “storylines” ovvero le ipotesi macro alla base di ciascuno scenario.

Il workshop ha consentito di raccogliere i riscontri e le osservazioni dei partecipanti, che hanno espresso apprezzamento per quanto svolto dalle due aziende e per l’impegno dimostrato nel coinvolgimento di attori esterni dalle fasi iniziali del progetto.

Page Alert
ultimo aggiornamento
07 agosto 2018 - 19:25 CEST