Login    

Snam: al via la piattaforma di open innovation

Snam sceglie l’open innovation per mettere a fattor comune buone idee e progetti innovativi in grado di dar vita a nuove opportunità di business. E’ stata lanciata la piattaforma digitale “ Snam Up”, aperta sia a tutti i dipendenti sia ai soggetti esterni – in particolare le startup – che vogliano contribuire con le proprie iniziative all’innovazione dell’a zienda e dei suoi processi.

Sono due le modalità di funzionamento di “Snam Up”, una dedicata alla popolazione interna e una rivolta all’esterno. La prima consiste in “Call 4 Ideas” attraverso le quali Snam dà l’opportunità alle sue persone di aderire a cinque sfide strategiche per il futuro dell’azienda, cioè il miglioramento delle modalità di lavoro (Future Workplace), la valorizzazione degli asset (Smart Asset), l’incentivo all’utilizzo del metano e del biometano nella mobilità (G-Mobility), la creazione di valore sostenibile per le comunità (Snam 4 Impact) e l’innovazione nella catena del valore del gas naturale (Future of Gas).

Dodici invece gli ambiti di interesse delle “Call 4 Startups”: monitoraggio da remoto, digitalizzazione degli asset, controllo delle emissioni, selezione e promozione dei talenti, smart building, realtà aumentata e virtuale, IoT (Internet of Things), condivisione delle conoscenze, cybersecurity, smart safety, efficienza energetica e decarbonizzazione.

La piattaforma di open innovation di Snam rappresenta per l’azienda uno strumento con il quale aprirsi ulteriormente all’ecosistema delle startup, stimolando al contempo l’imprenditorialità e lo spirito di iniziativa e innovazione nei propri dipendenti.

Page Alert
ultimo aggiornamento
04 dicembre 2018 - 18:14 CET