Login    

Snam sul podio dell’Integrated Governance Index 2018

Snam si conferma ai vertici della classifica italiana della governance integrata, conquistando il secondo posto nell’ultima edizione dell’indagine Integrated Governance Index condotta da ETicaNews e Top Legal con il supporto scientifico di numerose associazioni di settore.

“Questo risultato - ha commentato l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà - premia il nostro impegno nella trasparenza ed etica di impresa, nella sostenibilità (non solo ambientale) e nell’ascolto e coinvolgimento attivo delle comunità in cui operiamo, confermando ancora una volta la best practice del nostro sistema di governo societario. L’integrazione della sostenibilità nel nostro modello di business rappresenta un principio fondante della governance e della strategia di crescita di Snam e si sta rivelando un vantaggio competitivo per attrarre talenti e investitori e rafforzare i rapporti con il territorio”.

L’integrated governance rappresenta la recente evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione tutti i fattori ESG (ambientali, sociali, di governance) e tutte le forme di creazione del valore, ossia i 6 capitali delle aziende (finanziario, manifatturiero, sociale e relazionale, naturale, umano, intellettuale) nella messa a punto delle strategie di lungo termine. Si tratta della sfida più innovativa per chi si occupa del governo delle aziende, per gli investitori e per gli stakeholder, e assume anche maggior rilevanza in relazione alle recenti disposizioni normative in tema di trasparenza e rendicontazione (su tutte, la Direttiva 2014/95 sull’obbligo di reporting delle informazioni non finanziarie, recepita in Italia con il decreto legislativo 254).

Snam interverrà tra le imprese “best case” alla conferenza di presentazione dei risultati dell'Integrated Governance Index, in programma martedì 19 giugno a Palazzo Turati (Milano) con la partecipazione – tra gli altri – di Andaf, Consob, Assogestioni, Assonime e Assofondipensione.

Page Alert
ultimo aggiornamento
13 giugno 2018 - 18:27 CEST