Login    

Vigili del Fuoco e Snam: al via collaborazione su formazione, sicurezza e nuove tecnologie

Vigili del Fuoco e Snam

Roma, 29 maggio 2019 – Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Snam hanno siglato un accordo di collaborazione sulla formazione tecnica, la sicurezza, lo scambio di informazioni e dati e l’analisi delle principali innovazioni tecnologiche che caratterizzano il settore delle infrastrutture gas sul territorio nazionale.

Il memorandum d’intesa è stato firmato a Roma, nella sede dei Vigili del Fuoco, dal capo del Corpo, Fabio Dattilo, e dall’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.

I Vigili del Fuoco e Snam collaboreranno nel formare il rispettivo personale tecnico attraverso corsi sulla gestione in sicurezza delle infrastrutture gas, sulla prevenzione antincendio e su altre tematiche di comune interesse legate alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione.

Per la prima volta, inoltre, verrà avviato uno scambio di informazioni in tempo reale tra il Dispacciamento Snam – “cervello” tecnologico e centro di controllo della rete nazionale del gas naturale – e la Sala Operativa Centrale dei Vigili del Fuoco, volto a ottimizzare il monitoraggio delle infrastrutture sul territorio nazionale. 

I temi oggetto di analisi includeranno anche le nuove tecnologie legate al trasporto e allo stoccaggio di gas, quale l’idrogeno, che può essere prodotto da fonti rinnovabili e che è destinato ad avere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione al 2050.

“Con questo accordo – dichiara l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà – rafforziamo la nostra storica cooperazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco nella prevenzione e nella sicurezza e la estendiamo alla formazione, alla tecnologia e alle nuove fonti di energia sostenibile. Siamo orgogliosi di poter condividere informazioni, esperienze e competenze con un'eccellenza del nostro Paese come i Vigili del Fuoco, straordinaria organizzazione di soccorso tecnico ma anche fattore di crescita e sviluppo sociale delle nostre comunità locali”.

Page Alert
ultimo aggiornamento
29 maggio 2019 - 17:14 CEST