Percorsi di carriera

La pianificazione delle carriere in Snam avviene attraverso un percorso di crescita sia verticale che orizzontale dove assume un ruolo rilevante la conoscenza approfondita del business. Lo sviluppo professionale viene perciò supportato attraverso articolati percorsi di crescita nei quali si combinano attività di formazione e di mobilità interna (cambiamenti di ruolo, di funzione aziendale o di ambito territoriale). I sistematici momenti di valutazione (delle prestazioni, del potenziale, della esperienza e del know-how), oltre a determinare l’apporto individuale all’o rganizzazione, contribuiscono a fissare i progressi maturati e a delineare le aree di miglioramento su cui agire ulteriormente.

Il Modello delle competenze manageriali

Il “Modello delle competenze manageriali” è un importante tassello del sistema di sviluppo delle persone di Snam. Elaborato grazie al contributo di tutto il management del Gruppo e direttamente ispirato dai valori del codice etico, il modello è un punto di riferimento per orientare quelle capacità e quei comportamenti che possono contribuire alla crescita personale e all’eccellenza della società. Snam ha individuato sette competenze, che contribuiscono alla creazione di una cultura aziendale comune e influenzano trasversalmente processi HR quali selezione, sviluppo, performance management, formazione e gestione dei talenti.

modello_competenze

Perseguire risultati con determinazione, costruendo, finalizzando e controllando piani d’azione sostenibili nel rispetto dei valori etici di impresa e delle regole di governance. Bilanciare gli obiettivi della propria struttura con quelli delle altre funzioni, ottimizzando l’allocazione delle risorse a livello aziendale.

 

efficacia_realizzativa

Conoscere gli elementi determinanti nella creazione di valore aziendale e fornire un contributo sostanziale per mantenere o migliorare la competitività dell’azienda nel tempo Avere la visione del business e delle logiche del contesto economico e regolatorio. Esprimere capacità di visione prospettica del business e delle evoluzioni possibili.

 

orientamento_strategico

Comprendere le esigenze di cambiamento che provengono dall’esterno o dall’interno e gestire l’i ncertezza aiutando e sostenendo le persone nel processo di cambiamento. Stimolare l’innovazione di processi, prodotti, servizi per anticipare e/o promuovere i cambiamenti.

 

cambiamento_e_innovazione

Sviluppare e mantenere relazioni efficaci nel tempo per favorire il raggiungimento dei risultati aziendali.
Ascoltare, comprendere ed anticipare le esigenze dei propri interlocutori esterni, conciliandole con gli obiettivi dell’azienda.

 

costruzione_di_reti_relazionali

Utilizzare e valorizzare il lavoro in team con consapevolezza del suo valore, costruire modalità positive ed efficaci di collaborazione a livello funzionale e interfunzionale.

 

collaborazione_organizzativa

Attivare e gestire efficacemente gruppi in relazione agli obiettivi, favorendo la coesione al loro interno.
Dare indirizzi e creare la motivazione per produrre un impegno costante e stimolare i contributi dei collaboratori.

 

guida_del_team

Favorire lo sviluppo delle persone per ottenere prestazioni eccellenti. Pianificare e attuare iniziative che favoriscano la crescita delle competenze e la diffusione del know-how.

 

sviluppo_risorse_umane

Percorsi Area Operations

Nelle aree Operations del gruppo Snam, nelle quali opera oltre il 75% della popolazione aziendale, i percorsi di carriera sono strutturati e si sviluppano su un arco temporale di alcuni anni prevedendo l’alternanza di lavoro e corsi di formazione professionalizzanti e a carattere trasversale. I piani di sviluppo si delineano attraverso la combinazione di esperienze operative in campo e altre di natura più gestionale, a diversi gradi di complessità, con l’obiettivo di far crescere progressivamente i giovani verso ruoli di responsabilità.

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Page Alert ultimo aggiornamento
19 agosto 2015 - 11:53 CEST