Percorsi di carriera

La pianificazione delle carriere in Snam avviene attraverso un percorso di crescita sia verticale che orizzontale dove assume un ruolo rilevante la conoscenza approfondita del business. Lo sviluppo professionale viene perciò supportato attraverso articolati percorsi di crescita nei quali si combinano attività di formazione e di mobilità interna (cambiamenti di ruolo, di funzione aziendale o di ambito territoriale). I sistematici momenti di valutazione (delle prestazioni, del potenziale, della esperienza e del know-how), oltre a determinare l’apporto individuale all’o rganizzazione, contribuiscono a fissare i progressi maturati e a delineare le aree di miglioramento su cui agire ulteriormente.

Il Modello eccellenza

Per aiutare le persone ad esprimere pienamente il loro potenziale, anche Snam come eni ha esplicitato i comportamenti distintivi richiesti dall'azienda, in un "modello di eccellenza". Si tratta di un insieme di capacità, comportamenti e competenze richieste a diversi livelli, alle persone che lavorano in Snam. Il modello di eccellenza è utilizzato nei processi di valutazione, feedback, formazione e sviluppo delle persone.

E' la capacità di coinvolgere, integrarsi e collaborare con i colleghi, elemento imprescindibile a tutti i livelli organizzativi, ma è anche la people leadership, la capacità di gestire e sviluppare i propri collaboratori creando condizioni di fiducia reciproca.

E' da un lato la responsabilità nei confronti di risultati e risorse, la coerenza dei comportamenti messi in atto e la trasparenza dell'operato; dall'altro, la credibilità che si ottiene all'interno e all'esterno dell'azienda.

E' l'elemento del modello che rappresenta la competenza, lo sviluppo e la condivisione del know-how, ma anche la capacità di metterli in pratica per raggiungere gli obiettivi.

Fa riferimento alla motivazione, l'engagement e la visione positiva, ma non solo: è anche energia, dinamismo, tenacia e tenuta, in particolare in situazioni difficili e stressanti.

E' la capacità di coinvolgere, integrarsi e collaborare con i colleghi, elemento imprescindibile a tutti i livelli organizzativi, ma è anche la people leadership, la capacità di gestire e sviluppare i propri collaboratori creando condizioni di fiducia reciproca.

Percorsi Area Operations

Nelle aree Operations del gruppo Snam, nelle quali opera oltre il 75% della popolazione aziendale, i percorsi di carriera sono strutturati e si sviluppano su un arco temporale di alcuni anni prevedendo l’alternanza di lavoro e corsi di formazione professionalizzanti e a carattere trasversale. I piani di sviluppo si delineano attraverso la combinazione di esperienze operative in campo e altre di natura più gestionale, a diversi gradi di complessità, con l’obiettivo di far crescere progressivamente i giovani verso ruoli di responsabilità.

img_blank
Page Alert ultimo aggiornamento
06 dicembre 2012 - 18:28 CET