Valori e obiettivi

Siamo una grande e solida realtà italiana, con oltre 6.000 persone ed una presenza capillare su tutto il territorio nazionale. Svolgiamo un ruolo strategico nel sistema paese in quanto unico operatore integrato a presidio di tutte le attività regolate del settore del gas in Italia.

Obiettivo di Snam è la creazione di valore in grado di soddisfare le attese degli azionisti e della comunità.

Ciò si realizza assicurando i servizi per i propri clienti in condizioni di massima sicurezza ed affidabilità e garantendo lo sviluppo delle infrastrutture e la flessibilità del sistema gas in Italia, a supporto dello sviluppo della concorrenza e della sicurezza del sistema di approvvigionamento.

L’orientamento al far bene, la garanzia della qualità del servizio, la tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro sono le fondamenta comuni sulle quali poggia una cultura di valori riconosciuta da tutti.

E’ per raggiungere questi obiettivi che si intensificano gli sforzi per sviluppare competenze e capacità dei collaboratori, per garantirne lo sviluppo individuale, per favorire la partecipazione e l’ascolto e per creare un ambiente di lavoro positivo.

Attraverso le quattro società del Gruppo vantiamo la leadership nel mercato del gas naturale in Italia, dal trasporto alla distribuzione.

Siamo presenti su tutto il territorio nazionale, attraverso le nostre sedi e le nostre attività operative.

La varietà delle nostre attività offre possibilità di inserimento in numerose aree professionali, nonché opportunità di mobilità interfunzionale e geografica, che contribuiscono a rendere l'esperienza in Snam particolarmente arricchente sia a livello professionale che personale.

La sostenibilità è per noi il modo migliore per creare valore per gli azionisti e la collettività, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle realtà sociali. Il nostro impegno si basa sulla convinzione che il successo di un’azienda si misura attraverso una combinazione di fattori economici, ambientali e sociali.

Per noi sviluppo sostenibile significa: creazione di valore, integrità morale, valore delle risorse umane, tutela delle risorse naturali, sicurezza sul lavoro, qualità del servizio, trasparenza, innovazione tecnologica.

L'ingresso in azienda costituisce solo la prima tappa all'interno di un percorso di apprendimento continuo, perché tutte le persone che lavorano nel Gruppo Snam hanno l'opportunità di accrescere il loro bagaglio di conoscenze lungo tutta la vita professionale, con una molteplicità di esperienze e di interventi formativi personalizzati.

Alle nostre risorse senior, in possesso di competenze e conoscenze che richiedono tempi lunghi di acquisizione, affidiamo il tutoraggio nei confronti dei giovani e l'elaborazione di proposte per lo sviluppo delle conoscenze e delle professionalità.

Le attività di rilevazione del potenziale consentono la raccolta di informazioni relative alle capacità personali e comportamentali espressi nel lavoro anche al fine della tempestiva individuazione delle risorse con elevato potenziale di crescita.

Un primo momento di valutazione è svolto nei confronti dei giovani laureati in quanto tale attività rappresenta, in particolare nel primo periodo di vita lavorativa, un supporto fondamentale per lo sviluppo delle capacità personali e professionali e per l’orientamento verso sentieri di crescita a prevalente contenuto gestionale o tecnico-professionale coerenti con le esigenze di business.

Nell’ultimo anno abbiamo intrapreso una grande trasformazione organizzativa.

Il forte cambiamento ha visto quattro Società differenti fondersi in un nuovo Gruppo e intraprendere un processo di integrazione basato sulle best practice e sulla valorizzazione delle differenze.

Da qui deriva la nostra consapevolezza che il cambiamento è sempre una nuova occasione per scoprire nuove strade, valorizzando tutte le esperienze maturate.

Per questo forniamo alle nostre persone gli strumenti, le risorse e la preparazione necessari a svolgere il loro lavoro. Sappiamo apprezzare il buon lavoro e il contributo personale e incoraggiamo uno spirito di collaborazione tra funzioni e tra persone.

E sappiamo che il bilanciamento tra lavoro e vita privata è importante.

Page Alert ultimo aggiornamento
21 novembre 2012 - 11:50 CET