ITEN

Trasporto e dispacciamento

HIGHLIGHT 2015

PUNTI DI ENTRATA DELLA RETE NAZIONALE PER IL GAS PROVENIENTE DALL’ESTERO: TARVISIO, GORIZIA, PASSO GRIES, MAZARA DEL VALLO, GELA, OLTRE AI TERMINALI GNL DI PANIGAGLIA, DI CAVARZERE E DI LIVORNO 8
PUNTI DI ENTRATA DELLA RETE NAZIONALE IN CUI VIENE IMMESSA LA PRODUZIONE NAZIONALE. 53
MILIARDI DI M3 DI GAS NATURALE IMMESSO NELLA RETE NAZIONALE. 67,25
KM DI RETE DEI GASDOTTI IN ESERCIZIO 32.534

INFRASTRUTTURE DI SNAM RETE GAS

LEGENDA

  • RETE NAZIONALE DEI GASDOTTI
  • RETE TRASPORTO REGIONALE
  • CENTRALE DI COMPRESSIONE
  • PUNTI DI ENTRATA NELLA RETE NAZIONALE
  • TERMINALE DI RIGASSIFICAZIONE
  • CENTRO DI DISPACCIAMENTO

Una volta importato o rigassificato, il gas viene immesso nella Rete di Trasporto nei punti di entrata per essere movimentato fino alle reti di distribuzione locale, ai punti di riconsegna della Rete Regionale o a grandi clienti finali che possono essere centrali termoelettriche o impianti di produzione industriale. Snam Rete Gas utilizza 11 Centrali di Compressione, poste lungo la rete nazionale, con la funzione di assicurare il corretto flusso di gas nelle condotte.

Le infrastrutture di Snam Rete Gas sono gestite da otto Distretti, con funzioni di supervisione e controllo delle attività di 48 Centri di Manutenzione distribuiti su tutto il territorio nazionale, nonché da un Centro di Dispacciamento che effettua il monitoraggio e il controllo a distanza della Rete di Trasporto e coordina le 11 Centrali di Compressione.

Snam Rete Gas conferisce capacità di trasporto agli Shipper che ne fanno richiesta. Questi ultimi acquisiscono il diritto, in qualità di Utenti, di immettere o di ritirare, in qualsiasi giorno dell’anno termico, un quantitativo di gas non superiore alla portata giornaliera conferita.

Le condizioni di accesso al servizio sono contenute nel Codice di Rete aggiornato da Snam Rete Gas sulla base dei criteri definiti dall’A utorità.

Grazie a una piattaforma informatica sviluppata e resa disponibile da Snam Rete Gas, gli Shipper hanno la possibilità di effettuare presso Punto di Scambio Virtuale cessioni e scambi di gas sulla Rete Nazionale.

Page Alert
ultimo aggiornamento
02 settembre 2016 - 14:43 CEST