Login    

Finalità e tecnologie dei monitoraggi

Finalità e tecnologie dei monitoraggi

Importanza crescente hanno assunto metodologie di monitoraggio a elevato contenuto tecnologico, finalizzate al controllo di aspetti di carattere geodinamico.

Il corretto esercizio dell’attività di stoccaggio viene attentamente monitorato al fine di verificare l’integrità del giacimento dal punto di vista minerario, l’efficacia delle operazioni condotte e il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza. Oltre alla misurazione delle pressioni di giacimento in pozzi dedicati, periodici controlli riguardano la verifica dello stato delle attrezzature dei pozzi e della necessità di eventuali interventi di manutenzione delle stesse.

 

Snam per Minerbio

Nel corso degli ultimi anni importanza crescente hanno assunto anche metodologie di monitoraggio a elevato contenuto tecnologico, finalizzate al controllo di aspetti di carattere geodinamico, quali la microsismicità e le deformazioni del suolo (tasso di subsidenza) e la pressione di poro.

 

Snam per Minerbio

 

Snam per Minerbio

Tutto questo richiede competenza ed elevata professionalità nelle singole discipline, ma anche il ricorso a enti universitari e istituti scientifici, cui vengono conferiti studi specialistici e con cui si instaurano rapporti di collaborazione per la realizzazione di progetti sperimentali di ricerca e di innovazione tecnologica.

Il continuo progredire delle conoscenze tecnologiche, la messa a punto di nuove metodologie di indagine e lo sviluppo di sistemi informatici sempre più evoluti, unitamente alla costante opera di formazione e di aggiornamento del personale tecnico, garantiscono una gamma di servizi sempre più completa e flessibile e soprattutto una gestione affidabile, sicura ed efficace delle attività di stoccaggio, considerate di importanza fondamentale per il sistema-Paese.

 
Page Alert
ultimo aggiornamento
25 ottobre 2018 - 16:58 CEST