Login    

Consumi energetici

visore

Snam ha perfezionato a maggio 2018, a valle dell'ottenimento della clearance antitrust, l’acquisizione di una quota di controllo, pari all’82% del capitale, di TEP Energy Solution (TEP), azienda attiva nel settore dell’efficienza energetica. L’acquisizione rientra nei piani strategici di Snam, volti proprio a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia

visore

Nel 2017 il consumo energetico totale è stato pari a circa 12.582 TJ (+14,8% rispetto al 2016)

L’utilizzo di gas naturale come fonte principale di energia consente al gruppo Snam di limitare le emissioni in atmosfera di inquinanti e di gas ad effetto serra.

I principali consumi energetici di Snam sono da attribuire alle turbine a gas impiegate negli impianti di compressione che forniscono la pressione necessaria al trasporto del gas (consumi di spinta) e nelle concessioni di stoccaggio (consumi di stoccaggio). Tali consumi rappresentano l’88% dei consumi totali.

I consumi energetici sono aumentati per via dell’incremento del gas immesso in rete e del diverso assetto di rete necessario per soddisfare la modalità di nomina oraria del gas.

Nel 2017 il consumo energetico totale è stato pari a circa 12.582 TJ (+14,8% rispetto al 2016). Tale aumento è dovuto principalmente al maggior quantitativo di gas immesso in rete (+5,6% rispetto al 2016) e ad un diverso assetto della rete per rispondere alla nuova modalità di nomina del gas, passata da giornaliera ad oraria.

Oltre al gas naturale, le altre fonti energetiche utilizzate sono l’energia elettrica (2,7%) e altri combustibili (gasolio, benzina, gpl e calore) che, insieme, equivalgono allo 0,7% dei consumi.

Consumi energetici (TJ)

 

Consumi energetici per settore di attività (%)

 

L’acquisizione di TEP, annunciata lo scorso 23 febbraio, rientra nei piani strategici di Snam volti a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia nei territori in cui opera.

Snam ha perfezionato a maggio 2018, a valle dell'ottenimento della clearance antitrust, l’acquisizione di una quota di controllo, pari all’82% del capitale, di TEP Energy Solution (TEP), azienda attiva nel settore dell’efficienza energetica. TEP è una delle maggiori Esco (Energy Service Company) italiane, con oltre 200 clienti tra primarie aziende nazionali e internazionali e 950mila titoli di efficienza. La missione della società, che non si occupa né si occuperà di produzione e vendita di energia elettrica e gas, è rendere più competitivi i propri clienti attraverso la diminuzione della spesa energetica grazie all’ottimizzazione delle quantità utilizzate. L’acquisizione rientra nei piani strategici di Snam, volti proprio a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia e l’obiettivo è accelerare il processo di crescita di TEP, con il supporto del management della società, agevolando il trasferimento di competenze e tecnologie di efficienza energetica dalla grande industria alle piccole e medie imprese e agli enti locali.

TEP Energy Solution

TEP Energy Solution

Approfondisci
Fonti rinnovabili

Fonti rinnovabili

Approfondisci
Climate change

Climate change

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
23 luglio 2018 - 18:14 CEST