Login    

Sistemi di gestione ambientali

alt2

Nel 2018 sono state effettuate  237 visite di verifica HSEQ

alt2

Snam nel 2018 ha aggiornato le certificazioni esistenti anche in accordo con i nuovi standard (ISO 14001:15 e ISO 9001:15).

test

La politica di Snam è ridurre al minimo gli impatti ambientali generati dalle proprie attività, applicando, ove tecnicamente ed economicamente fattibile, le migliori tecnologie disponibili e adottando specifici sistemi di gestione e procedure interne

Certificare i sistemi di gestione delle proprie attività significa rispettare le normative in vigore e migliorare i processi

Per ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, Snam gestisce i suoi impegni in un’ottica di prevenzione, certificando i sistemi di gestione delle proprie attività in conformità con la norma di riferimento UNI EN ISO 14001.

Innanzitutto, i sistemi di gestione ambientale si devono basare su due principi guida: il primo è il rispetto degli obblighi legislativi, il secondo è il miglioramento degli aspetti ambientali dell’azienda.

Lo scopo di questi sistemi è:

  • identificare e controllare i principali aspetti ambientali;
  • coordinare tutte le attività ad impatto ambientale;
  • distribuire responsabilità specifiche per la loro realizzazione.

CICLO DI DEMING

PlanDoCheckAct

 

Per affrontare in maniera sistematica gli aspetti ambientali, Snam quindi identifica e analizza i principali problemi e, solo successivamente, definisce misure strategiche e operative per la loro gestione. Una volta compiuto questo processo si valuta l’efficienza di questi provvedimenti e vengono analizzati ulteriori punti deboli, se necessario. Sulla base di questa fase di controllo, ricomincia il ciclo di pianificazione con la definizione di nuovi obiettivi.

Il raggiungimento di questi obiettivi è quini controllato da Snam attraverso il processo sopra spiegato, chiamato “ciclo di Deming” o “Plan, Do, Check, Act” (Pianificare, Fare, Verificare, Agire).

Le certificazioni dei nostri sistemi di gestione:

Nel 2018 Snam ha messo in atto tutte le attività necessarie per estendere le certificazioni dei sistemi di gestione alle nuove società entrate nel perimetro di consolidamento e per mantenere e aggiornare le altre certificazioni esistenti anche in accordo con i nuovi standard (ISO 14001:15 e, ISO 9001:15).
Per verificare l’efficacia dei sistemi di gestione, nel 2018, sono stati effettuati presso le diverse società del gruppo 237 audit (di cui 95 da un team esterno) e 54 audit, in materia di salute, sicurezza e ambiente, presso gli appaltatori che lavorano nei cantieri. In Snam sono presenti 27 auditor abilitati anche per audit esterni.

I certificati ISO 14001 di tutte le società possono essere consultati in questa tabella.

alt

Scopri tutte le certificazioni del Gruppo Snam

Approfondisci
Global compact

Il sito dell’ISO - International Organization for Standardization

Approfondisci
Documenti utili

Leggi le nostre aree di miglioramento

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
17 aprile 2019 - 14:01 CEST